Super light, senza olio ma assolutamente gustosa: prova la maionese light come la faccio io e ti assicuro che non ti mancherà quella originale!
Sono a dieta: e sono a dieta d’estate, ti ho già detto tutto, non dovrei aggiungere altro, giusto? Eppure io sono sempre alla ricerca di qualche piatto goloso che non intacchi poi l’incontro con il dietologo(chi lo sente poi) e cerco anche di trovare qualcosa di fresco e di goloso. Ad esempio io vado matto per l’insalata di riso, condita con tanta maionese affinché la renda cremosa.

Ma è proprio la maionese purtroppo il problema: considera che la classica acquistata al supermercato possiede ben 680/700 kcal per porzione da 100 gr. Un numero che mi mette paura solo a pensarci! Eppure io ho trovato l’escamotage giusto, mi faccio la maionese light e sto tranquillo per tutto il resto della dieta. Perché? Questa non si fa con l’olio, è a base di acqua, aceto e limone, l’uovo c’è ma useremo solo il tuorlo, il resto è così facile che ti assicuro la farai anche quanto non sei a dieta. Scopriamo la ricetta insieme?
Maionese light senza olio, provala subito perché è cremosissima
La mia maionese light non ha niente da invidiare alla classica che puoi comprare al supermercato e ovviamente essendo leggera puoi mangiarla senza problemi. Ottima ovviamente con l’insalata di riso, ma perfetta anche per preparare ad esempio la classica insalata russa. Che ne dici, la prepariamo subito insieme?
Ingredienti
- 200 ml di acqua;
- 1 tuorlo d’uovo medio;
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco;
- Succo di 1/2 limone;
- 20 gr di amido di mais;
- Sale e pepe q.b.
Preparazione

- Preparare la maionese light è di una semplicità unica: iniziamo versando l’acqua in un pentolino piccolo e dai bordi alti, accendiamo la fiamma in modalità dolce e facciamo scaldare.
- Quando l’acqua sarà abbastanza calda ma non bollente, preleviamone un mestolino, versiamolo in un bicchiere e aggiungiamo l’amido disciogliendolo del tutto.
- Uniamo quindi il composto di amido appena ottenuto all’acqua calda, aggiungiamo anche l’aceto, il succo di limone, il sale e il pepe.
- Mescoliamo qualche minuto fin quando noteremo un leggero cambio di consistenza: da liquido otterremo un composto fluido, questo è quindi il momento giusto per unire il tuorlo.
- Mescoliamo sempre con una frusta a fiamma dolcissima e ogni tanto allontaniamo il pentolino dal fornello, continuando a mescolare.
- Non appena noteremo una consistenza abbastanza densa ma non troppo, versiamo subito il composto in una ciotola e facciamo riposare in frigo qualche ora.
- Voilà, consistenza perfettamente cremosa e la nostra maionese light è pronta da gustare come e quando vuoi!