Finalmente ho trovato una ricetta perfetta per preparare una merenda “ammazza colesterolo” che ti rimette subito in forma: anche le mie analisi sono tornate perfette!
L’espressione “siamo ciò che mangiamo” non è affatto da sottovalutare. Anzi, dovremmo prestare molta attenzione a ciò che portiamo in tavola, imparando a conoscere le esigenze del nostro corpo e affrontando eventuali problematiche, come nel caso del colesterolo alto.

Sempre più spesso, infatti, i medici ci raccomandano di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL (quello “cattivo”) e HDL (quello “buono”), in modo da permettere al nostro organismo di restare in equilibrio tra i piaceri del palato e una salute ottimale.
Proprio per questo motivo, anche i vari pasti della giornata dovrebbero essere studiati tenendo conto di alimenti in grado di contribuire all’abbassamento del colesterolo, come accade con questo dolcetto di cui sto per parlarti.
Merenda ammazza colesterolo: la ricetta che funziona davvero
La merenda ammazza colesterolo che ti propongo oggi prevede l’utilizzo di ingredienti semplici ma altamente benefici. Un esempio? L’avena, ricca di beta-glucani, una fibra solubile capace di ridurre il colesterolo cattivo. A questo si aggiungono mirtilli e lamponi, che apportano flavonoidi e antiossidanti preziosi. Infine, lo yogurt greco, perfetto per contribuire a ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale.
Per preparare una porzione di questa merenda ammazza colesterolo, dunque, gli ingredienti che ci serviranno saranno solo i seguenti:
- 150 grammi di yogurt greco (sia 0% che alla vaniglia),
- 25 grammi di fiocchi d’avena,
- 20 grammi di mirtilli,
- 20 grammi di lamponi,
- 1 cucchiaino di miele.

Ecco come preparare la merenda ammazza colesterolo in pochissimi minuti
La preparazione della merenda ammazza colesterolo è davvero semplice e, cosa ancora più comoda, non richiede né forno né friggitrice ad aria. Basta una ciotolina monoporzione realizzata in terracotta, ma puoi fare anche come me. Io, ad esempio, utilizzo una tazza da cappuccino, perfetta per contenere la giusta quantità di ingredienti.
Versa lo yogurt greco nella ciotola, aggiungi l’avena e il miele, e mescola tutto accuratamente. A questo punto unisci metà dei mirtilli e dei lamponi, mescola ancora, poi utilizza la frutta restante per decorare la superficie. Lascia riposare il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.
LEGGI ANCHE -> Mi serviva una sferzata di energia, il nutrizionista mi ha consigliato un ottimo preparato energizzante e funziona alla grande

Trascorso il tempo necessario, la tua merenda è pronta per essere gustata! E se vuoi renderla ancora più completa, puoi aggiungere un pizzico di granella di mandorle: oltre a donare un tocco dolce e croccante, contribuirà al tuo benessere psicofisico. Una merenda sana, buona e perfetta anche da condividere con i bambini.
LEGGI ANCHE -> La lavastoviglie così ti costa un occhio dalla testa, e pensare che basta premere solo un tasto per fare lavaggi gratis ogni giorno
LEGGI ANCHE -> Insalata fredda salva pranzo, questa la puoi mangiare anche tutti i giorni e perdere persino i kg di troppo