Oggi avevo proprio voglia di lasciare senza parole i miei commensali, ecco perché con i broccoli dalla cena precedente ho preparato una torta di avanzi semplicemente squisita.
Durante la settimana cerco di essere sempre molto fedele alla mia dieta, finalizzata alla perdita di peso, così da potermi concedere qualche sfizio durante il fine settimana senza preoccuparmi troppo delle calorie.
Questa volta, però, ho deciso di fare uno strappo alla regola anticipando un po’ il weekend. Tutto questo grazie alla preparazione di un piatto davvero incredibile che ha lasciato senza parole persino mio marito, felicissimo di trovare qualcosa di meno dietetico e diverso dal solito in tavola.
Ebbene sì, se anche tu la sera precedente hai cucinato dei broccoli, sappi che puoi riutilizzarli per realizzare questa torta salata davvero sorprendente. Molto spesso, li preparo anche apposta perché questa torta è perfetta da servire durante una cena con amici o come sfizioso aperitivo fatto in casa. È sempre un successo: va a ruba e me la invidiano tutti!
Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
La preparazione della nostra torta di avanzi è davvero molto semplice. Se hai già i broccoli lessati dalla sera prima, mettili in una padella antiaderente con un filo d’olio e scaldali per qualche minuto. Aggiungi i pomodorini secchi tagliati a tocchetti, la pancetta e infine il formaggio a cubetti.
A questo punto, prendi il rotolo di pasta sfoglia e stendilo all’interno di una teglia (rettangolare o circolare, a seconda della forma che preferisci). Versa il condimento all’interno, lasciando circa 2 cm di bordo. Ripiega i bordi verso l’interno per creare una cornice che conterrà il ripieno.
Infine, distribuisci sulla superficie qualche altro pezzetto di formaggio per ottenere una crosticina filante e dorata. Inforna a 180 gradi per circa 25 minuti, finché la sfoglia sarà ben dorata e croccante.
LEGGI ANCHE -> Cotoletta dalla panatura perfetta, si taglia facile facile e rimane attaccata grazia a questo trucchetto
Una volta trascorso il tempo di cottura, sforna e servi la torta ancora calda. Vedrai che andrà subito a ruba: una fetta tira l’altra e tutti ti chiederanno il bis!
Una ricetta perfetta da provare durante queste sere d’estate, per sorprendere i tuoi ospiti e coccolarti un po’.
LEGGI ANCHE -> Tortini, cocco e cioccolato, il paradiso in uno stampino da muffin, questo dolcetto ha una sola regola, uno tira l’altro
LEGGI ANCHE -> Addominali da urlo per tutte l’estate, ma solo se fai questo ogni mattina
Alessandro Borghese è uno chef bravissimo e di grande talento, ma oltre alla cucina ha…
Quando faccio la pasta caprese mi sento una diva dei fornelli, perfino mia suocera mangia…
Ho trovato una ricetta deliziosa di una torta con pochissime calorie. La mangio anche a…
Hai mai mangiato una pasta che ha tutto il sapore del mare ma senza avere…
Per chi vuole passare Ferragosto a Villa Crespi ha la possibilità di gustare il menù…
Io la crema fredda la faccio a modo mio, altro che caffè, questa alle nocciole…