Faccio una quiche con patate e verdure svuoto il frigo e sazio tutti, che dire una ricetta super esplosiva da toglierti il fiato, neanche un intingolo lasceranno nel piatto.
Ormai sono diventata una campionessa in cucina con un rotolo di pasta sfoglia, riesco a salvare la cena, aggiungo patate e verdure e lascio tutti a bocca aperta.

In cucina non deve mai mancare la fantasia, basta giocare con la combo di alcuni ingredienti per rendere speciale la cena di tutta la famiglia, anche stavolta ce l’ho fatta. Mi è bastato aprire il frigo e ho fatto una torta salata irresistibile, ho sempre verdure e pasta sfoglia o brisèe, mi salvano sempre in calcio d’angolo. Che allaccia il grembiule e mettiti all’opera, lascerai tutti a bocca aperta.
Quiche con patate e verdure: la ricetta che salva la cena a tutta la famiglia
Cosa aspetti? Mettiti subito all’opera, porta in tavola questa quiche salata, la prepari senza alcuna difficoltà in soli 10 minuti. Il tempo di cuocere le verdure e poi puoi farcire la pasta sfoglia, per velocizzare la preparazione consigliamo di prendere la pasta sfoglia pronta al supermercato e così dovrai solo farcire. Non resta che metterci all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia o brisèe
- 2 zucchine
- 4 patate
- 1 melanzana
- 1 peperone
- 1 spicchio di aglio
- 3 uova
- 100 g di scamorza
- 100 g di speck a fette
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della quiche con patate e verdure
Per poter realizzare questa torta salata iniziamo a lavare le patate senza buccia, tagliamole a dadini e facciamo cuocere in una pentola a pressione, nel frattempo andiamo a lavare le zucchine, la melanzana e i peperoni.

Tagliamo a dadini zucchine e melanzana, poi eliminiamo la calotta dai peperoni, tagliamo a metà, rimuoviamo i semi e i filamenti e tagliamo a pezzi. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo rosolare.
Aggiungiamo poca acqua e un pizzico di sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto e poi spegniamo. Quando saranno cotte le patate le schiacciamo con uno schiacciapatate o con una forchetta e teniamo da parte.
Mettiamo poi in una ciotola patate e verdure senza aglio, uova, mescoliamo per bene, uniamo anche lo speck a pezzi, il pecorino romano grattugiato, la scamorza a dadini e mescoliamo per bene.
Rivestiamo con carta forno lo stampo e adagiamo la pasta sfoglia, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e poi versiamo il ripieno e distribuiamo in modo omogeneo. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti spegniamo e cottura terminata e serviamo a fette.
Buon Appetito!