Sarebbe un vero peccato gettare il pane secco nella spazzatura. Esiste un trucchetto utilissimo che gli ridà sapore e lo rende croccantissimo. Bastano solo 5 minuti e il gioco è fatto.
In cucina, è importante evitare di sprecare il cibo. Si tratta di una scelta etica che fa anche bene al portafoglio. Nella maggior parte dei casi, è sempre possibile trovare un’alternativa. Il pane secco, per esempio, può essere utilizzato in tanti modi diversi. È un ingrediente prezioso, che non dovrebbe mai essere gettato nella spazzatura.

Esiste un trucco, amatissimo dalle nonne, che permette di farlo tornare croccante. Il sapore sarà delizioso e nessuno si accorgerà del trattamento appena subito. Questo metodo può essere messo in pratica da tutti. È rapido, non bisogna spendere nulla e, a differenza di quello delle polpette, rende il pane protagonista.
Pane secco, se usi questo trucco ottieni una vera delizia: il segreto anti-spreco che ti stupirà
Il pane, con il passare dei giorni, tende a diventare duro. All’inizio, è possibile consumarlo ugualmente, anche se con un po’ più di fatica. A un certo punto, però, si è costretti a desistere, trovando una soluzione alternativa. C’è chi crede che l’unico modo per liberare la dispensa sia quello di gettarlo nella spazzatura. In realtà, questa è proprio l’ultima cosa da fare. Esiste un trucchetto, molto diffuso tra le nonne, che riesce a renderlo di nuovo croccante e saporito.
Non presenta particolari criticità e lo possono mettere in pratica tutti. Non occorre neanche andare al supermercato per comprare altri ingredienti o strumenti perché tutto quello che serve è già presente in casa. Sarà impossibile non restare stupiti dopo il primo assaggio. Il pane sembrerà essere appena uscito dalla propria panetteria di fiducia.

Ecco che cosa fare:
- Prendere il pane raffermo, evitando di tagliarlo a fettine e bagnarlo, per qualche secondo, sotto l’acqua corrente. Per avere un buon risultato, è importante concentrarsi solo sulla crosta, lasciando stare la mollica
- Spostarlo su una teglia e cuocere in forno a 200°C per 5 minuti. Rimuoverlo e tagliarlo a fettine sottili. Poi, gustare da solo o con l’aggiunta di altri ingredienti. In questa stagione, per esempio, è buonissimo con i pomodorini
Il pane dovrà essere consumato subito. Con il passare delle ore, infatti, tornerà a essere duro e poco saporito. Per fortuna, il metodo in questione è rapido e può essere applicato in qualsiasi momento. Il portafoglio, visto il risparmio garantito, ringrazierà sicuramente.