Frittelle di verdure: ne preparo una teglia e mi spariscono sotto gli occhi, così croccanti e golose che nessuno gli resiste, altro che patatine!
Le frittelle di verdure sono proprio quel tipo di ricetta che conquista tutti, croccanti, saporite e perfette per uno snack o un aperitivo senza troppi sbattimenti. Le frittelle di verdure non sono mai state così golose e leggere, credimi un vero colpo di genio per far mangiare un po’ di verde a chiunque senza discussioni.

Credimi, se stai cercando qualcosa di facile, veloce e che sparisca in un lampo, queste frittelle di verdure fanno proprio al caso tuo. Sono composte infatti da un mix semplice e fresco di zucchine, carote, peperoni colorati, il tutto amalgamato con uova, farina e quel tocco di formaggio grattugiato che fa tutta la differenza. Le frittelle di verdure sono perfette per una serata in compagnia o quando vuoi solo qualcosa di sfizioso e genuino senza complicarti la vita.
Frittelle di verdure: altro che patatine, vedrai che una tira l’altra!
Insomma, se vuoi che siano croccanti fuori e morbide dentro, il segreto è non esagerare con l’olio e cuocerle a fuoco medio. Fidati, una volta provate le frittelle di verdure non torni più indietro. Ora quindi allaccia il grembiule e ti spiego come la faccio io, vedrai che sembreranno fatte da uno chef. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per le Frittelle di verdure
Per 12 frittelle
5 uova
5 g di sale
80 g di formaggio grattugiato
100 g di farina 00
2 zucchine
2 carote
1/2 peperone giallo e 1/2 rosso
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si preparano le Frittelle di verdure
Inizia lavando bene le zucchine, le carote e i peperoni. Grattugia le zucchine e le carote con una grattugia a fori grandi e taglia i peperoni a dadini piccolissimi. Metti tutto in una ciotola grande, aggiungi il sale e lascia riposare qualche minuto così perdono un po’ di acqua.
In un’altra ciotola sbatti le uova con il formaggio grattugiato, il sale e l’aglio in polvere. Aggiungi poi la farina poco per volta e mescola fino ad ottenere una pastella bella densa, unisci le verdure scolate dal liquido in eccesso e mescola bene il tutto.
Leggi anche: Ho imparato a farle da mia zia light ma fritte sono una goduria: le frittelle di zucchine così sono irresistibili
Infine scalda una padella con un po’ di olio extravergine d’oliva, prendi un cucchiaio abbondante di impasto e mettilo nella padella, schiacciandolo leggermente per formare delle frittelle tonde. Cuoci a fuoco medio 3-4 minuti per lato finché sono belle dorate e croccanti. Scola le tue frittelle di verdure su carta assorbente e servile subito, calde calde, fidati sono una goduria tanto che una tira l’altra. Buon appetito!