Sono davvero tantissimi i trattamenti che possiamo effettuare sui nostri capelli, ma puoi provare con l’infuso di camomilla che solitamente avanza nella tazza, perché magari non hai voglia di berlo… e ti assicuro che l’effetto sarà anche meglio di una seduta dal parrucchiere!
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di precedenti articoli, esistono molti rimedi naturali che possiamo applicare giorno dopo giorno, a seconda delle nostre esigenze. Un esempio lampante è proprio quello della camomilla.

Questo tipo di infuso, infatti, può essere utile non solo per il benessere del corpo, ma anche per la salute dei nostri capelli. Peccato, però, che ancora in pochi conoscano davvero i suoi benefici, che si possono applicare direttamente sul cuoio capelluto.
Ecco perché dovresti cominciare fin da subito, anche durante il periodo estivo: gli effetti positivi che ne derivano ti lasceranno senza parole.
Camomilla sui capelli: gli effetti ti sorprenderanno
Ebbene sì, tra i tanti rimedi naturali che possiamo utilizzare per prenderci cura dei nostri capelli, quello a base di camomilla è sicuramente tra i più efficaci.
Va ricordato che la camomilla può essere utilizzata soprattutto sui capelli chiari o castano chiaro. In questi casi, andrà a schiarirli leggermente, ma ciò che conta davvero sono i benefici che apporta direttamente al cuoio capelluto.
La camomilla, infatti, ha un effetto lenitivo. Se soffri di prurito costante al cuoio capelluto, agisce come calmante, evitando la necessità di grattarsi continuamente e riducendo così il rischio di irritazioni o piccole lesioni.

Ma non finisce qui: uno dei benefici più noti della camomilla è legato alla presenza di apigenina, una sostanza naturale che interagisce con i pigmenti dei capelli, rendendoli visibilmente più chiari. Chi ha capelli biondi o castano chiaro noterà un effetto schiarente simile a quello ottenuto con lo shatush, come se fosse appena uscito dal salone.
Inoltre, la camomilla dona luminosità, ammorbidisce i capelli e riduce la forfora, stimolando al contempo l’attività del cuoio capelluto.
Come preparare e applicare l’impacco alla camomilla
La preparazione dell’impacco è davvero semplice. Basta preparare un infuso con acqua calda e due bustine di camomilla (se hai capelli medi), oppure tre o quattro bustine se hai i capelli lunghi. Una volta pronto, lascia raffreddare completamente l’infuso.
LEGGI ANCHE -> Con i patate faccio questo rotolo super farcito e filante, uno di quelli buoni che ti lascia l’unto di olio sulle mani

Applica l’infuso direttamente sulla lunghezza dei capelli, distribuendolo in modo uniforme, e lascia agire per almeno un’ora. In alternativa, dopo l’applicazione puoi esporti al sole e lasciare asciugare naturalmente i capelli, ottenendo così un effetto schiarente più intenso.
L’impacco alla camomilla può essere applicato anche quattro volte a settimana. I primi risultati saranno visibili già dopo le prime due settimane, e ti lasceranno davvero a bocca aperta.
LEGGI ANCHE -> Lascia stare le versioni strane: questo è il pesto alla genovese originale, verde brillante e fatto a DOC prepara gli spaghetti