A livello mondiale è stato riconosciuto un ristorante spettacolare che si trova in Italia e che vale la pena andarci almeno una volta nella vita: ecco dove si trova.
Il famoso Prix Versailles, prestigioso e ambito premio mondiale di architettura, ha svelato la lista annuale dei ristoranti più belli e suggestivi al mondo. Esattamente come gli anni passati, anche il 2025 ha visto un elenco ricco di locali favolosi per gli occhi, sicuramente da mettere in lizza per andare a visitarli e, perché no, gustare un buon piatto dal menù che offrono.
Alla prima posizione si è classificato il Gerbou di Dubai, si tratta di un bellissimo ed elegante ristorante dove l’artigianato e la cucina tradizionali degli Emirati Arabi Uniti incontrano il favoloso design contemporaneo. Un locale dove all’interno ci sono divani in pelle di cammello, sedie in legno di ghaf e un’illuminazione a squame di pesce che richiama la spiaggia.
In questo locale, il menu è firmato dallo chef Ionel Catau, preparato con il 70% di ingredienti locali, reinterpretando sapori tradizionali con un tocco moderno. Tuttavia, nella classifica c’è anche un ristorante italiano, che si trova proprio nel cuore della nostra penisola.
Ci sono tantissimi ristoranti italiani che sono dei veri gioielli, sia dal punto di vista culinario che visivo. Tuttavia, gli esperti del premio Prix Versailles hanno inserito nella classifica dei 16 locali più belli al mondo solo uno, dando atto non solo alla cucina ma anche all’arredamento e al design scelto dai proprietari.
Stiamo parlando del bellissimo e suggestivo ristorante Coro di Orvieto, che si trova proprio nel cuore dell’Italia, ovvero l’Umbria. Un locale all’interno di Palazzo Petrus, una struttura in grado di accogliere e coccolare i turisti provenienti da tutto il mondo e rimaneggiata con genio architettonico. La cucina è affidata alle mani di Ronald Bukri, mentre alla sala ci pensa Francesco Perali.
Il locale italiano si è classificato all’undicesima posizione, diventando così uno dei ristoranti più spettacolari e belli del mondo nel 2025. Nell’elenco ovviamente ci sono molte altre strutture meravigliose. In seconda posizione troviamo Smoked Room a Dubai, mentre sul gradino più basso del podio c’è Blackswan a Pechino. Poi ancora il ristorante Ortensia a Shanghai, il Lobster Club a Palma di Maiorca e il Lent Cork di Helsinki.
Nella classifica ci sono due ristoranti francesi, rispettivamente al settimo e ottavo posto, si tratta di Ladurée Rue Royale e Ducasse Baccarat, entrambi si trovano a Parigi. Poi c’è Julie’s a Londra e il Conchiglia a Nusa Penida che chiude la top ten. Appena sotto Coro c’è Seven Island a Busan, poi Kimyoa a Riyadh, Another Smith a Tha Sai Luat, Beefbar a New York e Giappone a Miami Beach.
Oggi voglio conquistarti, facciamo insieme le polpette senza carne e senza cottura? Fresche, cremose e…
Ho fatto un rotolo pazzesco per pranzo, l'ho preparato il giorno prima e ho usato…
Joe Bastianich ha accolto con il sorriso un nuovo arrivo. L'accaduto non è di certo…
Oggi voglio insegnarti un piatto della mia terra, il polpo bollito o meglio ' u…
Lascia perdere la solita frittata, se a casa hai una zucchina e due uova puoi…
Spesso usiamo il mobile sotto il lavello come ripostiglio tuttofare, ma è sbagliato. Ecco cosa…