Nel+cuore+dell%26%238217%3BItalia+si+nasconde+un+ristorante+spettacolare%3A+pochissimi+lo+conoscono%2C+ma+vale+davvero+la+pena+andarci
culinariait
/nel-cuore-dellitalia-si-nasconde-un-ristorante-spettacolare-pochissimi-lo-conoscono-ma-vale-davvero-la-pena-andarci-186/amp/
Notizie

Nel cuore dell’Italia si nasconde un ristorante spettacolare: pochissimi lo conoscono, ma vale davvero la pena andarci

A livello mondiale è stato riconosciuto un ristorante spettacolare che si trova in Italia e che vale la pena andarci almeno una volta nella vita: ecco dove si trova.

Il famoso Prix Versailles, prestigioso e ambito premio mondiale di architettura, ha svelato la lista annuale dei ristoranti più belli e suggestivi al mondo. Esattamente come gli anni passati, anche il 2025 ha visto un elenco ricco di locali favolosi per gli occhi, sicuramente da mettere in lizza per andare a visitarli e, perché no, gustare un buon piatto dal menù che offrono.

Nel cuore dell’Italia si nasconde un ristorante spettacolare: pochissimi lo conoscono, ma vale davvero la pena andarci – culinaria.it

Alla prima posizione si è classificato il Gerbou di Dubai, si tratta di un bellissimo ed  elegante ristorante dove l’artigianato e la cucina tradizionali degli Emirati Arabi Uniti incontrano il favoloso design contemporaneo. Un locale dove all’interno ci sono divani in pelle di cammello, sedie in legno di ghaf e un’illuminazione a squame di pesce che richiama la spiaggia.

In questo locale, il menu è firmato dallo chef Ionel Catau, preparato con il 70% di ingredienti locali, reinterpretando sapori tradizionali con un tocco moderno. Tuttavia, nella classifica c’è anche un ristorante italiano, che si trova proprio nel cuore della nostra penisola.

Qual è il ristorante più spettacolare in Italia: gli esperti non hanno dubbi

Ci sono tantissimi ristoranti italiani che sono dei veri gioielli, sia dal punto di vista culinario che visivo. Tuttavia, gli esperti del premio Prix Versailles hanno inserito nella classifica dei 16 locali più belli al mondo solo uno, dando atto non solo alla cucina ma anche all’arredamento e al design scelto dai proprietari.

Stiamo parlando del bellissimo e suggestivo ristorante Coro di Orvieto, che si trova proprio nel cuore dell’Italia, ovvero l’Umbria. Un locale all’interno di Palazzo Petrus, una struttura in grado di accogliere e coccolare i turisti provenienti da tutto il mondo e rimaneggiata con genio architettonico. La cucina è affidata alle mani di Ronald Bukri, mentre alla sala ci pensa Francesco Perali.

Qual è il ristorante più spettacolare in Italia: gli esperti non hanno dubbi (IG @cororistorante) – culinaria.it

Il locale italiano si è classificato all’undicesima posizione, diventando così uno dei ristoranti più spettacolari e belli del mondo nel 2025. Nell’elenco ovviamente ci sono molte altre strutture meravigliose. In seconda posizione troviamo Smoked Room a Dubai, mentre sul gradino più basso del podio c’è Blackswan a Pechino. Poi ancora il ristorante Ortensia a Shanghai, il Lobster Club a Palma di Maiorca e il Lent Cork di Helsinki.

Nella classifica ci sono due ristoranti francesi, rispettivamente al settimo e ottavo posto, si tratta di Ladurée Rue Royale e Ducasse Baccarat, entrambi si trovano a Parigi. Poi c’è Julie’s a Londra e il Conchiglia a Nusa Penida che chiude la top ten. Appena sotto Coro c’è Seven Island a Busan, poi Kimyoa a Riyadh, Another Smith a Tha Sai Luat, Beefbar a New York e Giappone a Miami Beach.

Isabella

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Non solo cucina, Alessandro Borghese ha un’altra passione: in pochissimi lo sanno

Alessandro Borghese è uno chef bravissimo e di grande talento, ma oltre alla cucina ha…

2 settimane ago

Mica solo la classica: alla caprese faccio la pasta e mia suocera muta, se n’è finita due piatti

Quando faccio la pasta caprese mi sento una diva dei fornelli, perfino mia suocera mangia…

2 settimane ago

A Ferragosto faccio questa torta, la mangio anche se sono a dieta: una fetta ha pochissime calorie

Ho trovato una ricetta deliziosa di una torta con pochissime calorie. La mangio anche a…

2 settimane ago

Non hanno un grammo di pesce ma questi spaghetti hanno un sapore di mare che è una meraviglia: provala e non la molli più

Hai mai mangiato una pasta che ha tutto il sapore del mare ma senza avere…

2 settimane ago

Ferragosto da Cannavacciuolo, il menù di Villa Crespi è incredibile: quanto si spende per 2 persone

Per chi vuole passare Ferragosto a Villa Crespi ha la possibilità di gustare il menù…

2 settimane ago

La crema caffè è storia vecchia: prova quella fredda alle nocciole e senti che goduria per il palato

Io la crema fredda la faccio a modo mio, altro che caffè, questa alle nocciole…

2 settimane ago