Con la mia pasta fredda pesto e panna ti faccio innamorare e ti svolto la cena in meno di 10 minuti!
La solita insalata di pasta con pomodori e tonno ha anche un po’ stufato, diciamolo. Ecco perché da quando faccio la mia pasta fredda con pesto e panna non la mollo più. La ricetta ideale da mangiare in estate, super cremosa, profumata e che piace sicuramente a tutti, soprattutto ai bimbi!

Se hai poco tempo il pesto lo puoi prendere già confezionato, ma io opto per quello fresco che si fa in poco tempo. Io ci metto pinoli, noci e tanto basilico, poi la panna avvolge tutto creando quella cremina irresistibile alla quale non riuscirai a dire di no. Perfetto anche se hai ospiti all’ultimo minuto o vuoi portare qualcosa di diverso a un pranzo in ufficio. Ti basta solo aspettare che la pasta si freddi e poi via con il condimento, che vuoi di più?
Ricetta pasta fredda pesto e panna, pronta in 15 minuti!
Io la pasta fredda pesto e panna la mangio semplice ma se vuoi ci puoi mettere delle scorzette di limone, olive taggiasche o qualche cubetto di scamorza. E se non ti va il pesto di basilico con lo stesso procedimento puoi farla di rucola, credimi è una vera bomba! Una volta fatta tienila 30 minuti in frigo, e vedrai dopo che bontà! Ora andiamo in cucina e iniziamo.

Ingredienti
Per il pesto
- 50 gr di pinoli
- 40 gr di noci
- Basilico fresco q.b
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Sale q.b
- Parmigiano q.b
Per la pasta
- 500 gr di pasta corta (tipo farfalle o fusilli)
- 250 ml di panna da cucina
- Parmigiano grattugiato q.b
- Pepe nero q.b
- Sale q.b
Preparazione
- Mettiamo a bollire l’acqua salata e cuociamo la pasta, quando è al dente, la scoliamo e la trasferiamo in una ciotola capiente.
- Aggiungiamo un filo d’olio per non farla attaccare e lasciamo raffreddare completamente.
- In un mixer mettiamo i pinoli, noci, una bella manciata di foglie di basilico, un pizzico di sale e abbondante parmigiano.
- Iniziamo a frullare versando l’olio a filo fino a ottenere una crema morbida e profumata.
- In una ciotola a parte, mescoliamo il nostro pesto con la panna da cucina, se vuoi, puoi aggiungere un pizzico di pepe.
- Quando la pasta è fredda versiamo sopra la nostra crema al pesto e panna, mescoliamo poi un’ultima spolverata di parmigiano e pepe nero.
- Se hai tempo, copri la ciotola con pellicola e lascia riposare la pasta fredda in frigo per una mezz’ora prima di servire. Buon appetito.