Una torta ideale per l’estate perché non va nel forno ma nel frigo. Inoltre non ha uova, né burro né zucchero: il massimo della leggerezza e della bontà.
In estate abbiamo tutti un po’ meno fame e, soprattutto, abbiamo voglia di cibi freschi e leggeri che non richiedano lunghe cotture ai fornelli o dentro al forno. Questa torta è l’ideale: si prepara senza nemmeno accendere il forno e, in più, è leggerissima perché non contiene zucchero né burro né uova e non c’è nemmeno la farina.

E’ una torta fredda ricchissima di vitamine: a base di carote e mandorle. Ma non è la solita che tutti conosciamo: questa si gusta fredda è ha degli aromi naturali che le conferiscono un sapore veramente unico e speciale. Fatene in abbondanza perché, vi assicuro, andrà a ruba e tutti vi chiederanno pure la seconda fetta.
Ideale tanto a colazione quanto a merenda, va bene anche dopo cena come fresco dessert. Inoltre, per non farci mancare proprio nulla, si tratta di una torta vegana: in questo modo va benissimo non solo per chi è a dieta ma anche per chi non mangia i dolci tradizionali che contengono uova e burro.
Torta fredda di carote e mandorle: vegana e super light
Hai voglia di una bella torta ma vuoi anche tenerti un po’ leggera? Con questa torta non dovrai scegliere tra leggerezza e gusto perché avrai tutto: buona, light e pure vegana così farai contenti tutti. Non ha un grammo di zucchero bianco, non ci sono uova e nemmeno farina. Provala e vedrai che successo.

Ingredienti per una tortiera di 16 cm
- 200 gr di carote
- 100 gr di mandorle pelate
- 50 gr di cocco rapè
- 5 datteri denocciolati
- 250 gr di bevanda vegetale alle mandorle
- 180 gr di fiocchi di avena senza zuccheri aggiunti
- un cucchiaino di cannella
- mezzo cucchiaino di zenzero tritato
Preparazione
- Mettere in ammollo i datteri denocciolati nella bevanda vegetale finché non saranno morbidi.
- Grattugiare le carote e frullarle con le mandorle, i fiocchi di avena e il cocco rapè.
- Aggiungere i datteri, la cannella e lo zenzero e frullare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare nella tortiera e lasciare riposare in frigo almeno 3 ore.
Una torta super leggera ma con un sapore unico. Carote e mandorle rappresentano sempre una combo vincente ma l’unione di cocco, cannella e zenzero dà quel tocco in più che è davvero la fine del mondo. Una torta sana ma anche golosa, per le nostre colazioni e merende estive. Chiusa in un contenitore ermetico possiamo portarcene una bella fetta anche al mare per fare merenda con le amiche.