Pasta fredda con tonno, zucchine e pomodori è la ricetta must dell’estate, provala subito e vedrai che sarà un successone a tavola, non ti chiederanno altro.
A casa mia si annoiano facilmente, sono stanchi delle solite paste fredde, ma da quando faccio questa pasta fredda con zucchine, tonno e pomodori, è diventata la ricetta must dell’estate. Ormai non manca mai a tavola, la preparo almeno due volte in una settimana, sono riuscita a fare colpo su tutti chi l’avrebbe detto.

Si devono cuocere solo le zucchine e poi i restanti ingredienti vengono aggiunti a crudo. Vuoi provarci anche tu? Non è poi così difficile, basta poco, provare per credere. In soli 10 minuti prepari tutti, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta fredda con tonno, zucchine e pomodori, sapori e profumi unici si fondono per dare vita ad un pranzo super speciale
Questa ricetta è davvero semplice e allo stesso tempo speciale, io ci aggiungo una spruzzatina di limone e do quel tocco saporito che incanta tutti, pensa che fanno anche scarpetta oltre a doppietta. Se vuoi fare colpo su tutti, ma senza stare troppo tempo in cucina, questa ricetta è perfetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di penne rigate o altro formato di pasta
- 150 g di pomodori rossi
- 3 zucchine
- 2 scatolette di tonno al naturale
- basilico fresco q.b.
- sale fino q.b.
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- succo di un limone q.b.
Procedimento della pasta fredda con tonno pomodori e zucchine
Per poter preparare questo primo piatto si consiglia di cuocere subito la pasta. Versiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo il sale grosso e aggiungiamo la pasta e lasciamola cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Andiamo a scolare e teniamo da parte in una ciotola ampia, si consiglia di aggiungere poco olio extra vergine di oliva, mescoliamo e teniamo da parte.
Nel frattempo laviamo le zucchine, con un coltello a lama liscia eliminiamo l’estremità e poi tagliamo a rondelle sottili o a dadini, teniamo da parte. Non facciamole troppo piccole.

Sbucciamo la cipolla, affettiamola e mettiamola in una padella con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, ma senza farla bruciare. Uniamo le zucchine e lasciamole cuocere un pochino, saliamo e giriamo di tanto in tanto, facendo attenzione a non farle sfaldare
Spegniamo solo quando le zucchine saranno cotte, lasciamo raffreddare. Prendiamo poi una ciotola ampia e mettiamo la pasta fredda, aggiungiamo il tonno, laviamo i pomodori, asciughiamoli, eliminiamo il picciolo, tagliamo a pezzi, uniamo alla pasta ed infine aggiungiamo le zucchine fredde.

Diamo una mescolata e decoriamo con le foglie di basilico lavate. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo e dopo un’ora serviamo con una spruzzatina di limone, senti che bontà.
Buon Appetito!