Non è un sogno un piatto come questo, faccio una paella spagnola che neanche a Barcellona te la mangi, ti svelo il mio trucchetto per farla da paura. Sembra un piatto complesso, ma è molto più semplice di come lo immagini.
La prima volta che ho fatto la paella ero a casa di un’amica spagnola in Erasmus, figurati. Lei aveva una padella enorme, tipo ruota di carro, e il riso dentro sembrava un’opera d’arte. Io ho imparato da lei il trucchetto per farla venire davvero da paura e da allora è diventata la mia carta vincente quando voglio fare colpo.

Non è un sogno, giuro, questa paella si fa in casa senza stress e con ingredienti semplici, ma il risultato ti porta dritto sulle ramblas. Ti dico la verità, la mia versione non sarà identica a quella di Valencia, ma ci va vicino. Il mio segreto è un brodo ricco e la cottura paziente, tutto lì.
Paella spagnola
Il riso deve assorbire bene tutto quel sapore di mare e terra e non va mai girato ricordalo. E poi il soffritto, quella base di cipolla, pomodoro e peperone che da un profumo irresistibile. Dai prepariamola insieme così vedi come è facile portare la Spagna nel piatto.
Ingredienti per quattro persone
- 320 g di riso Arborio
- 250 g di pollo a pezzi piccoli
- 150 g di lonza di maiale
- 200 g di gamberi sgusciati
- 150 g di cozze pulite
- 150 g di calamari a rondelle
- 100 g di piselli surgelati
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- 2 pomodori maturi
- 700 ml di brodo di pesce
- 2 bustine di zafferano
- olio extravergine d’oliva
- paprika dolce
- Sale e pepe
- Limone a spicchi per servire
Non è un sogno un piatto come questo, faccio una paella spagnola che neanche a Barcellona te la mangi, ti svelo il mio trucchetto per farla da paura. Procedimento
Per prima cosa metti su un buon brodo di pesce con qualche testa di Gambero, sedano, carota e cipolla. Deve sobbollire almeno 30 minuti, ti serve bello carico. Intanto prepara tutto. Taglia pollo e maiale a cubetti piccoli, il peperone a striscioline sottili. Trita la cipolla e grattugia ai pomodori. Prendi una padella larga, meglio se hai la paellera, e rosola il pollo e la lonza con un filo d’olio, sale e paprika quando sono dorati. Toglili dal fuoco e tienili da parte. Nella stessa padella metti la cipolla e il peperone e fai soffriggere a fuoco medio, poi aggiungi i pomodori grattugiati e fai restringere. Ora rimetti il pollo, il maiale nella padella, aggiungi il riso e tostarlo per un minuto mescolando bene.
Come fare la paella spagnola
Versa il brodo bollente dove avrai sciolto lo zafferano e distribuisci bene il riso, ma da ora in poi vietato toccarlo. Aggiungi i piselli, poi dopo 10 minuti metti anche gamberi, cozze e calamari in superficie e fai cuocere senza coperchio finché il riso avrà assorbito tutto il liquido, circa 18/20 minuti. A questo punto spegni il fuoco, copri con un canovaccio e lascia riposare 5 minuti. Non saltare questo passaggio, la paella si assesta, diventa più cremosa e i sapori si legano. Porta in tavola la padella stessa con qualche spicchio di limone e goditi lo spettacolo; ti giuro la scarpetta ci sta anche qui anche se gli spagnoli dicono di no.