Non fare questo nella lavatrice è un errore davvero gravissimo, si rompe in quattro e quattr’otto

Prestate moltissima attenzione alla vostra lavatrice: non commettete questo errore, perché è molto più grave di quanto possiate immaginare.

Quando parliamo della lavatrice, facciamo riferimento a uno degli elettrodomestici più importanti presenti in casa. Ci consente di mantenere puliti i capi e gli indumenti di uso quotidiano, facilitandoci enormemente nella gestione domestica.

Lavatrice non commettere questo errore - Culinaria.it
Lavatrice non commettere questo errore – Culinaria.it

Ma attenzione: questo non significa che la lavatrice non abbia bisogno di una manutenzione costante. Anzi, è proprio su questo punto che si commettono tanti errori, che possono costare molto caro all’elettrodomestico stesso.

Un esempio pratico, alla base di quanto stiamo dicendo, è legato proprio a una semplice azione di manutenzione che spesso viene ignorata e che, se trascurata, può danneggiare la lavatrice in pochissimo tempo e i costi che dovrai sostenere vanno ben oltre il pagamento per l’intervento del tecnico.

Lavatrice: non commettere anche tu questo errore

Come accennato, quando si parla di lavatrice bisogna prestare molta attenzione a determinate operazioni di manutenzione che troppo spesso tendiamo a rimandare. Un esempio chiaro è rappresentato dalla pulizia del cestello, per la quale esiste uno specifico programma: consente di igienizzare l’interno della lavatrice con acqua a 90 gradi, eliminando batteri e residui di detersivo.

Ma non finisce qui. C’è un’altra manutenzione fondamentale che spesso viene completamente trascurata e che può compromettere la qualità dei lavaggi e la salute dei nostri capi: stiamo parlando della pulizia del filtro. Questo elemento andrebbe pulito regolarmente, perché se trascurato può causare guasti e danni all’intero sistema.

Lavatrice non commettere questo errore - Culinaria.it
Lavatrice non commettere questo errore – Culinaria.it

Fai questo con la lavatrice, o si romperà quando meno te l’aspetti

Il filtro della lavatrice, purtroppo, viene spesso dimenticato. Non si tratta di un’operazione da fare ogni giorno, ma gli esperti raccomandano di effettuarla almeno una volta al mese, o con frequenza variabile in base all’uso dell’elettrodomestico e al tipo di detersivi utilizzati.

Il filtro si trova generalmente nella parte inferiore della lavatrice, all’interno di un piccolo sportellino facile da individuare. Aprilo, posiziona sotto una bottiglia tagliata a metà o un contenitore: appena rimuoverai il filtro, uscirà un flusso d’acqua, a volte anche abbondante.

LEGGI ANCHE -> È una crostata ma sembra una torta soffice, fruttata e irresistibile: fatta in 10 minuti ma tutti vogliono la ricetta

Dopo averlo estratto, mettilo nel lavandino e rimuovi tutti i residui di sporco aiutandoti con uno spazzolino a setole rigide. Infine, lascialo in ammollo per qualche minuto in una bacinella con acqua calda e bicarbonato, per eliminare ogni incrostazione residua. Lascialo asciugare completamente e solo dopo reinseriscilo nel suo scompartimento e rimetti in funzione la lavatrice.

Una volta fatto, la tua lavatrice sarà pronta per tornare a lavorare in modo efficiente, prolungandone la durata e migliorando la qualità dei lavaggi.

LEGGI ANCHE -> Crocchette di broccoli e patate, con cuore filante, vegetariane sì, ma con grinta

LEGGI ANCHE -> In estate metto sempre questo sui capelli, cresceranno molto più velocemente

Gestione cookie