Uno dei piatti più buoni sono gli gnocchi, ma non lessateli. Ho trovato la cottura perfetta per renderli croccanti e gustosi: mai più senza.
Sono in tanti ad avere in frigo sempre un pacco di gnocchi che sono in vendita nei supermercati. È un prodotto che spesso salva la cena o i pranzi quando si è in ritardo, perché buoni, economici e si possono condire in qualsiasi modo. Ma ci avete mai pensato a cuocerli in modo diverso dal solito? Non tutti lo sanno, ma si possono rendere ancora più sfiziosi.

Gli gnocchi piacciono infinitamente e mettono sempre d’accordo tutti. Quelli fatti in casa hanno una marcia in più, ed è risaputo, ma non sono niente male nemmeno quelli che si acquistano ai banchi frigorifero dei supermercati, perché è possibile creare degli sfiziosissimi antipasti o aperitivi. Stiamo parlando degli gnocchi cotti in friggitrice ad aria (o al forno), sono uno spettacolo.
Come fare gli gnocchi in friggitrice ad aria: la ricetta per un antipasto sfizioso
Gli gnocchi cotti in friggitrice ad aria sono come le patatine, perché uno tira l’altro ed è impossibile smettere di mangiarli per quanto sono buoni. Si possono gustare così al naturale, ma anche accompagnarli con qualche salsa così da renderli ancora più saporiti. La ricetta è veramente facile da fare e si preparano in pochi minuti, l’importante è avere un pacco di gnocchi a portata di mano.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g gnocchi
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio erbe aromatiche secche
- sale e pepe
Procedimento

- Per preparare gli gnocchi in friggitrice ad aria il procedimento è molto semplice. La prima cosa da fare è mettere gli gnocchi in una ciotola bella capiente.
- In seguito, bisogna condire gli gnocchi: quindi aggiungere nella ciotola il sale, il pepe e le erbe aromatiche secche (timo, origano e varie in base al gusto), per quanto riguarda le erbe ci si può davvero sbizzarrire.
- Mescolare per bene così da far insaporire tutti gli ingredienti, per poi unire l’olio extravergine di oliva: continuare ad amalgamare così da distribuire i sapori nel modo giusto.
- Una volta pronti, non resta che trasferire gli gnocchi in friggitrice ad aria e cuocere a 200°C per 15 minuti, l’ideale è servirli caldi e croccanti così saranno la fine del mondo.
N.B. Per chi non ha la friggitrice ad aria, può tranquillamente cuocere gli gnocchi in forno, anche se la cottura sicuramente sarà più lunga. In alternativa si può optare anche per friggerli in padella. Si suggerisce di consumare gli gnocchi in giornata.