Questo trucchetto è poco conosciuto, ma consente di conservare alla perfezione le foglie di basilico. Non ci sarà bisogno di comprare la pianta o di gettare tutto nella spazzatura dopo qualche giorno.
Le erbe aromatiche, in cucina, non possono assolutamente mancare. Molte persone le sottovalutano, ma sono perfette per conferire un aroma speciale al piatto. Le specie a disposizione sono tantissime, tuttavia, ce n’è una che è amata proprio da tutti. Si sta parlando del basilico. Ha un gusto fresco e sta bene praticamente ovunque.

Solitamente, viene aggiunto al sugo della pasta, ma ci sono tanti altri modi per utilizzarlo. Conservarlo a casa non è semplice. Dopo pochi giorni dall’acquisto, infatti, tende a perdere vigore. Le foglie si sciupano e anche il suo gusto diventa meno intenso. Comprare la piantina può essere un’opzione, però, prima di ricorrere a questo metodo, si consiglia di provare un piccolo trucchetto.
Basilico perfetto, il rimedio poco conosciuto per non far appassire le foglie: dureranno per sempre
Le foglie di basilico deperiscono in fretta, soprattutto se non si adottano tutte le precauzioni necessarie. Il frigorifero può prolungare la loro ‘sopravvivenza’, ma dopo cinque giorni saranno comunque da buttare. Avere una piantina di questa erba aromatica in estate è sconsigliato. Ha bisogno di numerose cure perché la sola luce del sole non basta. Va annaffiata spesso, facendo in modo che l’acqua non ristagni.
Per fortuna, esiste una soluzione molto più pratica. Al bisogno, sarà sufficiente tirare fuori le foglioline e utilizzarle. La possono mettere in pratica tutti dato che è sorprendentemente facile. Il risultato sarà fantastico. Neanche gli amici e i familiari riusciranno a crederci all’inizio.

Ecco quali sono gli step da seguire:
- Munirsi di una piccola quantità di foglie di basilico, di olio extravergine di oliva e di uno stampo per il ghiaccio. Si può usare qualsiasi forma, anche se i cubetti non dovranno essere troppo piccoli
- Mettere una o due foglioline negli appositi spazi. Poi, versare l’olio all’interno, lasciando una piccola distanza dal bordo
- Spostare lo stampo in freezer e attendere che si solidifichi. Quando necessario, prelevare la quantità di cubetti desiderata e usarli per cucinare. Le foglie saranno perfette e il loro aroma continuerà a essere vivido
Per questa operazione, si consiglia di utilizzare un olio di ottima qualità. In caso contrario, il risultato potrebbe non essere quello desiderato. Anche il basilico dovrà essere in buone condizioni. Foglie già appassite non possono essere utilizzate perché non recupereranno il loro vigore.