Non una focaccia, ma una versione più croccante: questa la faccio con tonno e zucchine, ci scappa la doppietta

Con questa ricettina ci faccio la doppietta a tavola e anche il tris, prova la mia schiacciata tonno e zucchine, troppo buona!

Quelle zucchine in frigo mi guardavano tristemente e con 2 uova e un po’ di tonno ci ho fatto una magia che conquista. Ogni volta che la preparo, tra casa e vicini, ci scappa la doppietta e spesso pure il tris, con la mia schiacciata di tonno e zucchine.

fetta di torta salata alle zucchine
Non una focaccia, ma una versione più croccante: questa la faccio con tonno e zucchine, ci scappa la doppietta – culinaria.it

Il bello di questa ricettina è che con pochissimi ingredienti conquista pure i bambini. Profumata e golosa, piace a tutti ed è un ottima alternativa per una cena o un pranzetto sano che prepari in meno di 20 minuti.

Ricetta schiacciata zucchine e tonno, sfiziosa e troppo saporita

Se ti va ci puoi aggiungere una manciata di olive nere, un po’ di cipolla rossa a fettine sottili o anche sostituire il tonno con del salmone affumicato. Ma ti assicuro che già così è buonissima, io il cuocio al forno ma se hai fretta o voglia di zero sbatti, va benissimo anche una padella antiaderente, viene uno spettacolo! Ora andiamo in cucina e cominciamo.

torta salata alle zucchine
Ricetta schiacciata zucchine e tonno, sfiziosa e troppo saporita – culinaria.it

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • 2 scatolette di tonno (sgocciolato bene)
  • farina q.b
  • 1 cucchiaio di lievito per torte salate
  • 100 gr di parmigiano
  • sale q.b

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, grattugiamo le due zucchine con una grattugiata a fori larghi.
  2. Aggiungiamo le uova intere e le 2 scatolette di tonno ben sgocciolate, mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene.
  3. Uniamo un po’ di farina quanto basta per dare corpo al composto circa 3-4 cucchiai, regoliamoci in base alla consistenza perché deve risultare morbido ma non liquido.
  4. Aggiungiamo 1 cucchiaio di lievito per torte salate, il sale e 100 gr di parmigiano e mescoliamo ancora.
  5. Versiamo il composto in una teglia e sistemiamo sopra qualche pezzetto di formaggio extra se vogliamo, per farlo sciogliere in cottura e rendere tutto ancora più irresistibile.
  6. Informiamo a 180 gradi per 20-25 minuti, finché non diventa bella dorata.
  7. In alternativa, la cuociamo in padella antiaderente con coperchio, a fuoco medio-basso, girandola a metà cottura per farla colorare da entrambi i lati.
  8. Lasciamola intiepidire e gustiamola, è buonissima! Buon appetito.
Gestione cookie