Ormai il forno non lo accendo più, i filetti di orata li faccio ormai solo così

Ho trovato la ricetta perfetta con la quale servire in tavola i filetti di orata senza dover accendere il forno… ma ti avviso: non li cuoceremo nemmeno in padella.

Negli anni ho sempre cercato ricette che mi permettessero di accorciare i tempi in cucina… appartengo a quella categoria di persone che, purtroppo, va sempre di corsa, quindi non ho mai il tempo che vorrei da dedicare ai fornelli. Motivo per cui queste ricette mi hanno salvato la dieta.

Filetti di orata senza forno - Culinaria
Filetti di orata senza forno – Culinaria

Durante la stagione estiva, poi, il pesce occupa un ruolo importante nella mia alimentazione quotidiana, tanto che lo gusto almeno 3 volte a settimana, variando tra le specialità.

Oggi, ad esempio, ho deciso di puntare tutto sui filetti di orata e, se devo esser sincera, il successo è arrivato subito, già dal primo morso. Inoltre… niente forno, quindi niente lunghe attese.

Filetti di orata per tutti, la ricetta senza forno

Tenendo conto della mia ferrea dieta, così da mantenermi perfettamente in forma anche d’estate, i filetti di orata rappresentano una vera delizia per il palato e un piatto che possiamo realizzare facilmente. Non a caso, li compro già pronti per la cottura, chiedendo al mio pescivendolo di fiducia di pulirli per bene, eliminando le lische e tutto ciò che serve per renderli pronti da condire e servire in tavola.
Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 400 grammi di filetti di orata,
  • 12 pomodorini datterino,
  • 40 grammi di olive verdi,
  • 300 grammi di spinaci,
  • olio,
  • sale,
  • pepe,
  • peperoncino.
Filetti di orata senza forno - Culinaria
Filetti di orata senza forno – Culinaria

Prepariamo insieme i perfetti filetti di orata

La preparazione del nostro piatto è davvero molto semplice. Dopo aver pulito le nostre orate e tagliato i filetti, sappi che possiamo procedere con la cottura direttamente in friggitrice ad aria, accorciando sensibilmente i tempi della ricetta.

Non dobbiamo fare altro che disporre i filetti nella friggitrice ad aria, dove avremo messo dei pirottini o della carta forno usa e getta. A seconda dell’ampiezza del cestello, probabilmente dovrai effettuare due cotture separate. Dopodiché, una volta inseriti i filetti, condiamo con un filo d’olio, aggiungiamo le olive denocciolate e i pomodorini tagliati a metà.

LEGGI ANCHE -> Biscotti XXL alla marmellata la versione ipocalorica che mette davvero d’accordo tutti, li puoi mangiare anche dopo cena

Filetti di orata senza forno - Culinaria
Filetti di orata senza forno – Culinaria

Completiamo aggiungendo anche gli spinaci tagliati a tocchetti (non troppo piccoli), dopo averli lavati per bene. Cuociamo a 180 gradi per circa 25 minuti. A metà cottura, gira delicatamente i filetti e controlla lo stato di cottura.

Una volta ben cotti, impiatta i filetti, aggiungi un po’ di olio a crudo e una spolverata di peperoncino per esaltare i sapori… saranno incredibilmente buoni e soprattutto leggeri, perfetti per la tua dieta pensata per perdere peso.

LEGGI ANCHE -> Quando inizio a friggerle mi circondano tutti: le zeppole salate napoletane creano più dipendenza della pizza

LEGGI ANCHE -> Metto 3 ingredienti nel mixer e congelo: nasce il gelato alla Nutella fatto in casa, cremoso e pazzesco anche senza gelatiera

Gestione cookie