Pancake senza lattosio e glutine solo così li mangeranno, la colazione che mette di buon umore, la giornata inizierà alla grande.
Preparo spesso dolci, spazio dai biscotti alle torte, muffin, cupcake, piuttosto che crepes e pancake, la mia famiglia non desidera altro. Il dolce che preferiscono tutti a casa mia sono i pancake, ma di recente ho sperimentato la ricetta senza glutine e lattosio, mio marito è celiaco e intollerante al lattosio, non potevo che provarci.

La ricetta me l’ha suggerita una mia carissima amica e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, a tutti sono piaciuto, chi l’avrebbe detto. Che dire allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pancake senza glutine e lattosio, perfetti per tutti
Chi avrà modo di assaggiare questi pancake non noterà differenza sono uguali a quelli classici, ovviamente la scelta degli ingredienti è fondamentale, punta sulla qualità. Il segreto per un risultato da urlo è setacciare bene la farina e lavorare per bene tutti gli ingredienti secchi, poi si aggiungono gli ingredienti liquidi, lavorare con le fruste elettriche. Solo quando si otterrà un composto liscio ed omogeneo possiamo cuocere i pancake. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova grandi
- 75 g di zucchero di canna integrale
- 80 ml di latte di soia o altro latte senza lattosio
- 45 ml di olio di semi
- 240 g di mix di farina senza glutine o farina di riso
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata di un limone non trattato
Procedimento dei pancake senza glutine e lattosio
Per la preparazione di questi pancake iniziamo a lavare il limone, ricaviamo la buccia senza rimuovere la parte sottostante che è amara mettiamo in una terrina. Setacciamo la farina e mettiamo in una ciotola e aggiungiamo anche lo zucchero di canna integrale, il lievito in polvere per dolci setacciato, mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Uniamo anche le uova, l’olio e il latte di soia, lavoriamo per bene con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi, uniamo anche la buccia del limone. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo ci fermiamo.

Leggi anche: Confettura di fichi senza zucchero, la ricetta storica di nonna non la cambierai mai, in voga con la mia dieta
Andiamo ad oleare una padella ampia e antiaderente poi con della carta assorbente da cucina andiamo ad eliminare l’eccesso. Riscaldiamo e poi con un mestolo versiamo un po’ di impasto ottenuto lasciamo cuocere per pochissimi minuti e giriamo e poi proseguiamo la cottura dall’altro lato.

Togliamo man mano i pancake dalla padella e mettiamo su un piatto da portata. Proseguiamo così fino a terminare l’impasto. Possiamo versare sui pancake prima di servire con lo sciroppo d’acero, della frutta come fragole e mirtilli. Serviamo subito!
Buona Colazione o Pausa!