Paralumi per le lampade in stoffa, non commettere questi errori quando li pulisci

Nelle abitazioni degli italiani non è raro trovare paralumi in stoffa per le proprie lampade… ma come si puliscono davvero? Ecco una cosa che in pochi conoscono.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di articoli precedenti, sono moltissimi gli errori che si possono commettere nella manutenzione degli oggetti di uso comune, e questo vale anche per i paralumi.

Paralume del lampadario come pulirlo - Culinaria.it
Paralume del lampadario come pulirlo – Culinaria.it

Questi ultimi, infatti, vengono spesso realizzati in stoffa e venduti nei negozi specializzati. I più tradizionalisti, poi, li scelgono con cura, prestando attenzione al tipo di tessuto che andrà a valorizzare la lampada, rendendo il paralume ancora più personalizzato e decorativo.

Tuttavia, il dubbio rimane: come si puliscono davvero i paralumi in stoffa?

Paralumi delle lampade in stoffa: non commettere questo errore o è la fine di tutto

Uno degli errori più comuni è proprio quello di trascurare completamente la pulizia dei paralumi. Questo accade spesso quando il paralume è in stoffa ma dalla struttura rigida, e quindi difficile da infilare in lavatrice.

Eppure, la manutenzione può essere più semplice di quanto si pensi. Un rimedio pratico ed efficace è rappresentato dall’uso del sapone di Marsiglia diluito in abbondante acqua: basterà passarne una piccola quantità con un panno in cotone sia all’interno che all’esterno del paralume. In questo modo riusciremo a rimuovere anche lo sporco più ostinato.

Paralume del lampadario come pulirlo - Culinaria.it
Paralume del lampadario come pulirlo – Culinaria.it

Prima di procedere, però, è importante rimuovere la polvere in superficie, magari con un panno cattura-polvere. In questo modo si evita che lo sporco si impasti quando si passa il panno umido.

Con questo rimedio il paralume torna pulito in un lampo

Nel caso di paralumi in stoffa più morbida, che possono essere lavati a mano o in lavatrice, si può usare un altro rimedio naturale molto efficace. Ti serviranno solo il succo di un limone, tre cucchiai di bicarbonato e un quarto di litro d’acqua.

LEGGI ANCHE -> Tuorlo gourmet, con questo batti pure Cannavacciuolo, mia suocera ha subito chiesto il bis

Paralume del lampadario come pulirlo - Culinaria.it
Paralume del lampadario come pulirlo – Culinaria.it

Mescola gli ingredienti e immergi il paralume, lasciandolo in ammollo per circa 20 minuti. Poi risciacqua con cura a mano. In alternativa, se il tessuto lo consente, puoi procedere con un lavaggio in lavatrice. Prima, però, è sempre meglio controllare l’etichetta del paralume per evitare danni o deformazioni.

In pochi passaggi, il tuo paralume tornerà pulito, profumato e come nuovo, pronto a valorizzare ancora una volta ogni angolo della tua casa.

LEGGI ANCHE -> Matteo Bassetti su Instagram, il nuovo allarme: “Sono già 4 i morti”

LEGGI ANCHE -> Riso patate e cozze, in estate vado sempre sul sicuro, con questa non sbagli mai

Gestione cookie