Risotto con patate e cozze: gusto intenso e cremosità irresistibile, un mix che insieme spacca, parola di nonna!
Il risotto con patate e cozze non è un piatto, è un capolavoro a tutti gli effetti. Ha quel mix che non ti aspetti, certo non ti saresti mai immaginata di sentire una versione con le patate e le cozze insieme, eppure credimi è un matrimonio di sapori e cremosità indescrivibile. La cosa bella, è che per prepararlo non servono chissà quali tecniche o chissà quanto tempo, eppure il risultato è così gustoso che il bis vogliono farlo tutti!

Come si prepara? Beh, ti anticipo che per fare u buon risotto con patate e cozze, si parte da un soffritto delizioso fatto di carote sedano e cipolla, a cui si unisce poi il sapore inconfondibile delle cozze e il tocco magico delle patate. In più un tocco magico di vino bianco che ci sta da favola per esaltare tutti i sapori e grazie alla cottura giusta il risultato diventerà cremoso come se ci fosse il burro, garantisco io!
Risotto con patate e cozze: un piatto cremoso, saporito e deciso da provare subito!
Insomma, ti stai ancora chiedendo se vale la pena provarlo? Beh, te lo dico chiaro e tondo, assolutamente si. Non solo perché si prepara in modo semplice ma fa anche un figurone quando hai ospiti. Non devi fare altro quindi che fidarti di me e il tuo risotto con patate e cozze ti svolterà la giornata facendo di certo colpo su tutti, provare per credere. Ora allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per il Risotto con patate e cozze
Per 4 persone
400 g di riso
1 kg di cozze
1/2 cipolla
1 carota
Un gambo di sedano
Uno spicchio di aglio
Un bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo q.b.
300 g di patate
5-6 filetti di acciughe
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Peperoncino 1
Come si prepara il Risotto con patate e cozze
Inizia per prima cosa col lavare bene le cozze, falle aprire in una padella grande con un po’ di olio, l’aglio e un po’ di vino bianco. Copri col coperchio e aspetta che si aprano tutte, dopodiché filtra il liquido che rilasciano e tienilo da parte perché sarà il condimento perfetto per il tuo risotto. Le cozze invece sgusciale e tienile da parte nel sugo stesso.
Leggi anche: Asparagi, speck e zafferano: un risotto così cremoso e profumato sembra cucinato in trattoria invece lo faccio io
In una padella ampia con i bordi alti, inizia a far rosolare il mix di cipolla, carota e sedano tritati. Aggiungi le acciughe e falle sciogliere dolcemente. Poi butta dentro le patate a cubetti molto piccoli mi raccomando e falle insaporire per 5-6 minuti, dopodiché aggiungi il riso e fallo tostare bene.
Leggi anche: Weekend e insalata di riso, oggi ho proprio voglia di strafare, un connubio perfetto per oggi e anche domani
Ora sfuma col vino, poi comincia a versare man mano il liquido delle cozze e un po’ di acqua calda o brodo, sempre mescolando. A metà cottura aggiungi le cozze sgusciate, il peperoncino e aggiusta di sale e pepe. Quando il riso è cotto al punto giusto, spegni il fuoco, aggiungi una manciata di prezzemolo tritato e lascia riposare un minuto, quindi prepara i piatti e goditi il tuo mitico risotto con patate e cozze, vedrai che successo. Buon appetito!