Pensavi di aver fatto l’affare acquistando questa friggitrice ad aria su Amazon, ma arriva l’avviso urgente che specifica come sia pericolosissima. Marca e numero di serie.
Oggi parliamo di uno dei piccoli elettrodomestici più amati da parte del pubblico di consumatori, uno strumento efficiente che però in questo caso ci parla di una situazione pericolosa per la nostra salute.

Negli ultimi anni questa macchina è arrivata, prima o dopo, nelle case di tutti noi. Inizialmente pensavamo fosse un’invenzione straordinaria che permetteva di friggere senza olio o comunque di simulare la frittura. Abbiamo poi capito che si trattava di una strategia di marketing geniale per venderci un piccolo forno ad alta temperatura.
Nonostante questo ormai sia lapalissiano a tutti in realtà lo è altrettanto che è uno strumento molto utile soprattutto per le famiglie poco numerose. Un piccolo elettrodomestico che in molte case ha soppiantato il forno elettrico e a volte addirittura anche quello a microonde.
Oggi però non parliamo di tutte queste belle cose, ma di come ci sia un modello in commercio che può essere anche davvero molto pericoloso per la nostra salute. Andiamo a scoprire di quale si tratta e quali sono i motivi che ci portano a fare queste riflessioni.
Ritiro friggitrice ad aria su Amazon, ecco i rischi
La Commissione Europea si è pronunciata su una friggitrice ad aria venduta su Amazon e della quale è fondamentale stare alla larga. L’azienda metterà sicuramente a disposizione del suo pubblico la sua grande esperienza e la voglia di stare sempre dalla parte del cliente.

L’allerta è arrivata dalla Germania per un prodotto cinese di marca Cecotec e dal nome sulla confezione “Heißluftfritteuse”. Si tratta del modello 04982 con codice a barre 8435484049825 e ASIN Amazon B0BQ12KGN5. Di colore nero ha una forma rotonda e un display digitale, viene distribuita in diversi paesi europei tra cui Germania e Slovenia.
Il problema è legato a una dispersione elettrica elevata che può portare a una scossa potenzialmente molto pericolosa per l’utente che va a utilizzarla. Inoltre si può surriscaldare e anche portare ad anomalie con il rischio significativo di incendi.
Il produttore ha ritirato immediatamente il prodotto dal mercato con la Commissione che ha obbligato l’azienda a interromperne la vendita di quelle già prodotte. Agli utenti che l’hanno acquistata è consigliato di non utilizzarla e di restituire per avere un rimborso economico immediato. Sarà interessante vedere quello che accadrà nelle prossime settimane in merito alla notizia.