Pinoli tutte le varietà che non conosci e come usarli in cucina, abbinali così e servirai dei piatti GOURMET

Le varietà dei pinoli e i possibili usi in cucina, se li abbini così e servirai dei piatti GOURMET, provare per credere.

Sono conosciuti e usati in cucina i pinoli, si tratta di semi di alcune varietà di alberi di pino, si recuperano dalle scaglie delle pigne. Esistono diverse varietà in commercio, conosci quali sono?

Pinoli varietà e usi in cucina Culinaria.it
Pinoli varietà e usi in cucina – Culinaria.it

Noi di Culinaria.it siamo qui per svelarti le possibili varietà di pinoli e come abbinarli in cucina e vedrai che servirai dei piatti gourmet che lascerà tutti i commensali a bocca aperta.

Che varietà di pinoli esistono in commercio? E che benefici hanno?

In commercio esistono diverse varietà di pinoli iniziamo con quella più conosciuta e usata in cucina, i pinoli Pinus pinea sono di colore bianco, ma nonostante costino tanto sono qualitativamente superiori e più ricercati.

Pinoli italiani Culinaria.it
Pinoli italiani – Culinaria.it

Poi ci sono i pinoli Pinus ibirica tipici della Siberia centro-meridionale a differenza dei classici pinoli questi sono molto più piccoli e non hanno una forma allungata, ma sono tondeggianti. Passiamo ai pinoli di origine cinese Pinus Koraiensis che non si presentano di colore bianco ma sono più piccoli e di colore più scuro.

Leggi anche: Faccio un’insalata di quinoa light recuperando quello che ho in frigo, zero sbatti e non spendo un euro, ricetta geniale

Leggi anche: Pesto alla genovese profumato, delicato e verde brillante proprio come vuole la tradizione? Farlo è più facile di quello che immagini

Poco comuni sono i Pinus Gerardiana che si raccolgono in Afghanistan, Pakistan e nella zona del Nord dell’India, sono allungato e sottili, poi i Pinus cembra tipici della Svizzera i semi sono più grandi dei classici italiani.

Solitamente i pinoli vengono raccolti tra ottobre e aprile, per farli essiccare tenerle esposte all’aria aperta. Non si consiglia di ammassarle così si essiccheranno prima. Una volta essiccati possiamo rimuovere i pinoli dal guscio e usarli in cucina.

Indipendentemente dalla varietà i pinoli apportano tantissimi benefici contengono non solo molte proteine, ma anche molte fibre, sali minerali. Si possono consumare anche in presenza di colesterolo alto, ma usare sempre con moderazione. Inoltre i pinoli si possono consumare se si svolge una regolare attività fisica e perché sono energizzanti. Che dire sono un vero e proprio portento.

Scarole con pinoli Culinaria.it
Scarole con pinoli – Culinaria.it

Come abbinarli in cucina?

In cucina i pinoli si possono abbinare facilmente, in dispensa non dovrebbero mai mancare. Si possono usare sia nelle preparazioni dolci e salate. Iniziamo con le preparazioni dolci, biscotti e uvetta passa? Ti basteranno 1 uova, 100 g di uvetta, 60 g di pinoli, 100 ml di acqua, 100 g di burro e zucchero, 200 g di farina, 6 g di lievito in polvere per dolci e vanillina, lascia cuocere i biscotti realizzati in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti. Si possono aggiungere i pinoli alla torta di mele o ad un presto fatto.

Passiamo alle ricette salate le classiche polpette della nonna con uva passa, aggiungi i pinoli e senti che bontà. Pensa alle verdure in forno o passate in padella, ma anche alle scarole saltate in padella con uvetta, pinoli, capperi e olive nere, una combo irresistibile. Adesso tocca a te!

Gestione cookie