Torta all’acqua e limone: giuro che fa colpo anche su chi non è a dieta, la cosa bella? Si fa in 5 minuti e profuma tutta la casa!
Se vuoi una torta che profuma tutta casa e si fa in 5 minuti, devi assolutamente provare questa torta all’acqua e limone. Giuro che fa colpo anche su chi non è a dieta, perché è leggera, fresca e ha quel sapore di limone che ti conquista al primo morso. Niente burro, niente sbatti e ore in cucina ma solo pochi ingredienti semplici, una preparazione velocissima e tanta bontà che ti fa venire voglia di una fetta dopo l’altra.

La torta all’acqua e limone è perfetta se cerchi un dolce easy ma che lascia il segno e poi non ti puoi immaginare che profumino sta in rutta la casa mentre cuoce in forno. Cosa ti serve per prepararla? Beh solo acqua, succo di limone fresco che da quel tocco agrumato e profumato perfetto, farina, zucchero, olio di semi per mantenere tutto morbidissimo e ovviamente lievito per renderla super spumosa. In più, nelle mie ricette, non manca mai la vanillina perché adoro la delicatezza del suo aroma, è delicato e si sposa benissimo con quello più deciso del limone.
Torta all’acqua e limone: la ricetta che si fa in 5 minuti e se non sei a dieta ti conquista lo stesso!
Insomma, anche se non sei fan delle torte light, questa la devi per forza provare. La cosa bella è che questa torta all’acqua e limone si prepara in 5 minuti, sì, hai capito bene, 5 minuti e poi la metti in forno a profumare la casa di limone e dolcezza. Quindi che aspetti? Sei pronta per una colazione o merenda che ti sappia coccolare e deliziare senza sensi di colpa? Allora allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Torta all’acqua e limone
Stampo da 24 cm
350 ml di acqua
50 ml di succo di limone
370 g di farina 00
250 g di zucchero
120 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Come si prepara la Torta all’acqua e limone
Inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato e prepara lo stampo imburrandolo o foderandolo con carta da forno. In una ciotola capiente versaci l’acqua e il succo di limone, mescolando bene e aggiungi anche l’olio di semi, lo zucchero e la vanillina.
Leggi anche: Da quando l’ho provata è la mia merenda estiva preferita: fresca e leggerissima, la torta dell’estate è lei
Dopo una bella mescolata, è il momento di aggiungere anche la farina setacciata con il lievito ma mi raccomando un po’ alla volta. Mescola sempre man mano che l’aggiungi così eviti la formazione di grumi e puoi usare sia una frusta a mano che un frullino.
Leggi anche: Congelo e grattugio: la granita al limone più dissetante dell’estate si fa senza gelatiera ne sbatti
Ottenuta una pastella liscia e senza grumi è pronta, quindi versa tutto nello stampo e cuocila in forno per circa 1 ora, facendo la prova stecchino prima di tirarla fuori. Quando è pronta sfornala e lasciala raffreddare un po’ prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo. Ed ecco qua, la tua torta all’acqua e limone, pronta per essere addentata, vedrai che chi non ama i dolci light se ne innamorerà al primo assaggio. Buon appetito!