Sai quanta pasta mangiare per chi sport? Non sbagliare, ora c’è una rilevazione frutto di osservazioni di ricercatori italiani, a quanto ammonta la quantità ideale.
Mangiare pasta è quasi insito di noi italiani, ed anche di molti stranieri che sono venuti ad abitare nel nostro Paese. La pasta è un caposaldo della tradizione gastronomica del Belpaese, la amano tutti, non se ne potrebbe fare a meno. Anche chi sta seguendo una dieta dovrebbe fare in modo di consumare della pasta, e ne va della sua salute. Infatti la pasta è una delle principali fonti di carboidrati, i quali rappresentano la principale fonte di energia che ci consente di compiere qualsiasi azione. Dalla più semplice alla più complicata.
Di conseguenza, anche chi fa sport deve tenere in considerazione la presenza della pasta all’interno del proprio menù. Entrando più nello specifico della questione, quanta pasta dovrebbe mangiare chi fa sport a settimana? Perché se è vero che la stessa non dovrebbe mai mancare, è vero anche che esagerare vuol dire arrecare delle problematiche che possono lasciare il segno sul fisico.
Infatti troppa pasta fa ingrassare e può portare ad assumere un quantitativo di carboidrati in eccesso. Cosa che è deleteria per la salute e per il benessere. Da decenni la pasta è annoverata tra i principali pasti che gli sportivi sia amatoriali che professionisti dovrebbero concedersi.
Lo sostengono il Comitato Olimpico Internazionale oltre che la maggior parte delle federazioni olimpiche di tutto il mondo. E lo ribadisce ora anche l’International Journal of Food Sciences and Nutrition, che ha appena pubblicato quelli che sono i risultati di una ricerca condotta dall’Università di Milano.
Alcuni ricercatori italiani hanno osservato il comportamento di 60 persone dedite a diverse attività sportive a livello amatoriale o semi-professionistico. Dopo avere diviso in due gruppi questi individui ed averli sottoposti a due diete diverse, in seguito ad un periodo di tempo ben preciso è stato possibile trarre delle conclusioni.
Chi aveva mangiato cinque porzioni di pasta alla settimana ha mostrato i risultati migliori in termini di nutrienti ottenuti e di forza e resistenza muscolare.
Coloro che hanno invece mangiato fino a tre volte pasta a settimana non hanno mostrato gli stessi progressi. Ed è stato possibile anche stimare la quantità ideale di pasta da mangiare per chi fa sport.
Ci vogliono 2 grammi di carboidrati per ogni chilo di peso corporeo, per sportivi amatoriali. E 8 grammi di media per gli sportivi professionisti. Le medie consigliate sono poi di 60 grammi per le donne e di 70 grammi per gli uomini, con condimenti leggeri come pomodorino fresco e basilico o come quello di questa ricetta di pasta da leccarsi i baffi.
Alessandro Borghese è uno chef bravissimo e di grande talento, ma oltre alla cucina ha…
Quando faccio la pasta caprese mi sento una diva dei fornelli, perfino mia suocera mangia…
Ho trovato una ricetta deliziosa di una torta con pochissime calorie. La mangio anche a…
Hai mai mangiato una pasta che ha tutto il sapore del mare ma senza avere…
Per chi vuole passare Ferragosto a Villa Crespi ha la possibilità di gustare il menù…
Io la crema fredda la faccio a modo mio, altro che caffè, questa alle nocciole…