Queste 4 spezie le devi sempre avere in balcone o in cucina stai sbagliando tutto, lo diceva sempre anche mia nonna

Prestate moltissima attenzione alle spezie che utilizzate quotidianamente: queste quattro, ad esempio, dovreste averle sempre a portata di mano sul balcone. Perché in cucina, senza di loro, non siete assolutamente nessuno!

Non so voi, ma in casa mia è sempre una bella lotta per essere la migliore ai fornelli e fare in modo che i nostri pranzi e le nostre cene abbiano sempre quel qualcosa in più, capace di farci diventare le protagoniste indiscusse della scena.

4 spezie da tenere in balcone - Culinaria.it

La cucina non è soltanto passione, ma anche metodo, concentrazione e tanta cura nei dettagli. Le spezie sono una componente fondamentale di questo processo creativo. Se le dimentichi nei tuoi piatti, stai commettendo non solo un errore gravissimo, ma una dimenticanza che non ti permetterà mai di rendere le tue ricette davvero perfette.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da queste quattro spezie: vanno sempre introdotte nelle nostre preparazioni per esaltare ogni sapore con un tocco in più di bontà.

4 spezie da tenere in balcone per ogni evenienza

Sono davvero tantissime le spezie su cui possiamo fare affidamento ogni giorno in cucina. Siamo già abituati, per esempio, a usare pepe e peperoncino in tantissime ricette, sia salate che, in alcuni casi, persino dolci.

Ma non finisce qui, perché ci sono quattro spezie che, ancora oggi, vengono sottovalutate e che invece dovrebbero sempre avere un posto fisso sul nostro balcone. Questo perché sono versatili, si adattano a molti piatti e riescono a renderli davvero unici.

Partiamo da rosmarino e origano: tra le più consumate, ma che ancora oggi molti tendono ad acquistare già essiccate, anziché coltivarle in casa. Queste due spezie, oltre ad avere un profumo intenso e rustico, sono perfette per insaporire sia carne che pesce. Inoltre, sono molto resistenti e non richiedono cure eccessive: vanno annaffiate dopo il tramonto, ma non tutti i giorni.

4 spezie da tenere in balcone - Culinaria.it
4 spezie da tenere in balcone – Culinaria.it

Prima di procedere, toccate sempre il terreno e, se è ancora umido, rimandate l’annaffiatura al giorno successivo. Ovviamente, d’estate questa attività andrà ripetuta più spesso, perché il caldo tende ad asciugare rapidamente il terriccio.

Queste spezie le conosci, ma non le usi mai: eppure dovresti coltivarle subito

Oltre a rosmarino e origano, altre due spezie che dovresti assolutamente avere sul balcone sono salvia e timo. Tutte e quattro, infatti, possono essere usate anche per preparare tisane benefiche sia in inverno che in estate, poiché sono ricche di vitamine e sali minerali, ideali per rafforzare il sistema immunitario e contrastare i malanni stagionali.

La salvia è perfetta per aromatizzare arrosti e piatti saporiti, ottima anche per insaporire le grigliate. Lo stesso vale per il timo, e anche loro, come rosmarino e origano, richiedono poca acqua in inverno, ma vanno annaffiati un po’ più spesso in estate.

LEGGI ANCHE -> Pericolo botulino, dopo gli 11 intossicati il Ministero richiama con urgenza questo prodotto

4 spezie da tenere in balcone - Culinaria.it
4 spezie da tenere in balcone – Culinaria.it

Tutte e quattro queste spezie, inoltre, anche se tenute in balcone, possono stare al sole per diverse ore. Ancora meglio se riesci a posizionarle in una zona luminosa ma non esposta direttamente ai raggi nelle ore più calde: in questo modo eviterai che le foglie si brucino, soprattutto nei mesi estivi.

LEGGI ANCHE -> Pasta al forno con le zucchine ma senza accendere il forno: il trucco è semplice e i risultato assicurato, i bambini fanno sempre il bis

LEGGI ANCHE -> Capelli forti e sani il segreto è tutti qui, non dimenticare mai di portare a tavola questi alimenti

Gestione cookie