Le argomentazioni legate alla dieta, affinché questa diventi un vero successo, sono davvero tantissime. Ma, senza ombra di dubbio, alcuni alimenti possono dare risultati più positivi rispetto ad altri, come nel caso di questo ingrediente che andrebbe consumato al mattino.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, un percorso alimentare finalizzato alla perdita di peso si compone di numerose sfaccettature e dettagli importanti, come la scelta accurata degli alimenti.

A seconda degli obiettivi che intendiamo raggiungere, introdurre alimenti che rappresentano ottimi sostituti dei carboidrati e che riescano a incrementare il senso di sazietà, può rivelarsi un vero asso nella manica.
Proprio per questo motivo, un alimento in particolare viene spesso consigliato da numerosi medici e nutrizionisti, che lo considerano un vero e proprio alleato per la perdita di peso.
Dieta di successo: punta tutto su questo alimento
Durante un percorso alimentare ci si può trovare di fronte a varie necessità, non solo legate alla perdita dei chili di troppo, ma anche alla regolazione dei livelli di cortisolo o al controllo della glicemia.
Ecco perché alcuni tipi di cereali sono da prediligere rispetto ad altri, in quanto riducono sensibilmente la fame e aumentano il senso di sazietà, soprattutto se consumati al mattino durante la colazione. In questo caso specifico, un esempio pratico e lampante è rappresentato proprio dall’avena.

Devi mangiarla ogni mattina per perdere anche 3 kg in più durante la dieta: lo dicono anche gli esperti
I cereali come l’avena rappresentano un punto d’incontro comune in numerosi percorsi alimentari finalizzati al dimagrimento. Negli ultimi anni, questo cereale è tornato protagonista nel mondo della nutrizione, anche perché spesso utilizzato per preparare piatti “fit” e colazioni leggere, come il porridge.
LEGGI ANCHE -> Gelati al cioccolato in busta senza stecco, fa anche un super crunch!

L’avena, infatti, aiuta ad aumentare il senso di sazietà grazie alla presenza dei beta-glucani, fibre solubili che assorbono acqua e diventano gelatinosi, contribuendo così a prolungare il senso di pienezza. Inoltre, grazie al suo basso indice glicemico, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, evitando i picchi glicemici. Favorisce la digestione ed è ricca di vitamine del gruppo B e minerali importanti come magnesio, zinco e ferro.
Infine, ma non per importanza, può essere introdotta nella nostra alimentazione quotidiana in vari modi, realizzando dolci o ricette salate grazie alla farina di avena, rendendo così la dieta più varia e gustosa.
LEGGI ANCHE -> Sono dei quadrotti croccanti fuori, morbidi dentro, senza lievito e senza sbatti. Li faccio al cioccolato e un latro ingrediente
LEGGI ANCHE -> Golden milk in estate, ti abbronzi il doppio in meno tempo e lo rimarrai anche in inverno