Questo+lo+mangio+tutti+i+giorni+prima+della+palestra%2C+ha+il+doppio+delle+proteine+di+un+yogurt
culinariait
/questo-lo-mangio-tutti-i-giorni-prima-della-palestra-ha-il-doppio-delle-proteine-di-un-yogurt-521/amp/

Questo lo mangio tutti i giorni prima della palestra, ha il doppio delle proteine di un yogurt

Il dolce perfetto con cui cominciare la giornata deve essere ricco di proteine, proprio come questo che puoi gustare anche prima di andare in palestra.

Una dieta finalizzata alla perdita di peso, o semplicemente pensata per mantenerci in forma, richiede un’attenta ricerca quotidiana per introdurre piatti che rispondano davvero alle nostre esigenze.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questo dolce, che può contenere persino più proteine di un vasetto di yogurt, il quale solitamente ne apporta tra gli 8 e i 10 grammi per 100 grammi.

Tutto questo grazie a un ingrediente che, ancora oggi, molti di noi tendono a sottovalutare, ma che può davvero rivelarsi un’arma in più all’interno del piano alimentare.

Questo dolce lo puoi mangiare tutti i giorni e fare il pieno di proteine: la ricetta da provare subito

Come abbiamo accennato, se stai cercando un buon dolce da portare in tavola al mattino, sappi che questa ricetta potrebbe essere la risposta perfetta. Si tratta di un dolce che si prepara in modo semplice e veloce, e che ti consente di fare il pieno di energia e proteine. Il merito è tutto del burro di arachidi, che da solo contiene circa 25 grammi di proteine ogni 100 grammi.

La preparazione del dolce in questione, ricco di proteine che ti permetteranno anche di fare il pieno di energia, si prepara in pochissimi minuti e gli ingredienti che ti serviranno sono solo i seguenti che ti elencheremo di seguito:

  • 100 grammi di farina di tipo 2,
  • 200 grammi di zucchero,
  • 100 grammi di burro di arachidi,
  • 150 grammi di cioccolato fondente,
  • 60 grammi di burro,
  • 30 grammi di cacao in polvere,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • 1 cucchiaino di vanillina.

Prepariamo insieme questo dolce proteico

La preparazione è davvero semplice. Inizia sciogliendo il cioccolato fondente tagliato a pezzi, utilizzando il microonde alla massima potenza o, in alternativa, il metodo a bagnomaria. In entrambi i casi, controlla spesso la consistenza del cioccolato per evitare che si bruci.

Una volta sciolto, aggiungi il burro a tocchetti molto piccoli, così da farlo fondere più facilmente, e poi incorpora anche il burro di arachidi. Mescola tutto con una spatola fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

A questo punto, aggiungi la farina setacciata con il lievito e la vanillina, per evitare la formazione di grumi. Unisci poi le uova, lo zucchero e il cacao in polvere. Mescola fino a ottenere un impasto compatto e ben amalgamato, trasformandosi in un composto molto, ma molto denso. Chi lo desidera può anche aggiungere un pizzico di sale, servirà per risaltare tutti i sapori che compongono il tuo dolce.

Riscalda il forno a 170 gradi, versa l’impasto in una teglia rettangolare precedentemente foderata con carta forno e cuoci per circa 40 minuti.

Ed ecco fatto: una colazione super ricca di proteine, pronta per essere gustata con una tazzina di caffè, perfetta per esaltare il sapore del burro di arachidi. Il dolce avanzato, se conservato in un contenitore ermetico, si mantiene perfettamente per cinque giorni.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Faccio la marmellata senza zucchero, solo prugne e niente sensi di colpa sulle fette spacca!

Marmellata di prugne senza zucchero: solo prugne e 0 sensi di colpa ma è buonissima…

1 ora ago

Per colpa di questi insetti ho dovuto buttar via interi pacchi dalla dispensa: ora so come risolvere, non mi fregano più

Questi fastidiosi insetti prendono di mira interi pacchi di cibo. Invadono le dispense e si…

10 ore ago

Ho risolto calcare, muffa e contaminazioni strane senza chiamare il tecnico: la lavanderia sotto casa aveva la soluzione a costo zero

La lavanderia aveva la soluzione sotto casa, per risolvere sono dovuto solo scendere. Così per…

12 ore ago

Non le solite melanzane ripiene, le farcisco come fossero panini e mi becco applausi a non finire

Non è la solita melanzana ripiena, con la mia torretta mi fanno gli applausi: veloce…

13 ore ago

Altro che macedonia, io con le pesche ci faccio un’insalata che è la fine del mondo: leggerissima e sfiziosa da morire

Hai comprato un sacco di pesche e ora non sai più cosa farci? Basta con…

16 ore ago

Cannavacciuolo ‘sfotte’ Locatelli sui social: il post non è indifferente ai fan di MasterChef

I fan di MasterChef non hanno sorvolato sul post di Cannavacciuolo che 'sfotte' il collega…

17 ore ago