Ho fatto un rotolo pazzesco per pranzo, l’ho preparato il giorno prima e ho usato pochi ingredienti. Si mangia anche a dieta: ecco la ricetta.
Per chi cerca una ricetta facile e veloce per un pranzo o una cena, non c’è niente di meglio che questo gustosissimo rotolo di frittata. La preparazione è così facile che la può fare chiunque, anche chi non è mai entrato in cucina e non si è mai messo davanti ai fornelli. Basta seguire i passaggi alla lettera e avere un piatto già pronto.

Questa ricetta è ottima non solo perché è facile e gustosa, ma anche perché permette di svuotare il frigorifero dai vari ingredienti che ci sono depositati da qualche giorno. Inoltre, è una preparazione leggera, visto che la cottura che facciamo è al forno, quindi non bisogna friggere l’uovo in padella. È ottimo da mangiare sia caldo che freddo, per questo motivo può essere preparato tranquillamente il giorno prima per quello dopo.
Come fare il rotolo di frittata al forno: la ricetta gustosa alla portata di tutti
Il rotolo di frittata al forno è un ottimo secondo, ma funge benissimo anche da piatto unico o da antipasto nelle occasioni speciali. Si può realizzare in qualsiasi periodo dell’anno, ma chi lo prepara in estate può optare per anticipare la preparazione così da gustarlo freddo. Questo è un ottimo escamotage non solo per avere il pranzo già pronto, ma anche per mangiare un piatto fresco.

Ingredienti per teglia 20×30 cm
- 6 uova medie
- 2 cucchiai di latte
- 30 g di formaggio
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 40 g di rucola
- erbe aromatiche
- sale e pepe
Procedimento
- In una ciotola bella capiente, mettere le uova con il latte, parmigiano, trito di erbe aromatiche fresche, sale e pepe: amalgamare per bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.
- Una volta ben amalgamato, versare il composto in una teglia 20×30 cm foderato con carta da forno e cuocere a 180°C per 15 minuti, fin quando il composto si sarà addensato.
- Capovolgere la frittata su un piano coperto con carta da forno, aggiungere il formaggio e coprire con la rucola.
- Non resta che arrotolare con l’aiuto della carta da forno, poi avvolgerlo nella carta di alluminio e far rassodare in frigo per 1 ora.
- Riprendere il rotolo in frigorifero e tagliarlo a fette, servire a tavola.
N.B. Il rotolo di frittata al forno può essere conservato per massimo tre giorni in frigorifero. Si sconsigia di congelarlo per consumarlo in un secondo momento.