Richiamo urgente surgelati e uova, coinvolta nota catena di supermercati: cosa fare se li hai comprati

Arriva un richiamo urgente di surgelati e uova, coinvolta una nota catena di un supermercato. Ecco cosa devi fare se li hai già acquistati.

Oggi ti parliamo di due prodotti che possono creare dei problemi e che è meglio mettere sotto la lente di ingrandimento. Il richiamo arriva direttamente sul sito del Ministero della Salute.

supermercato con una signora e segnale pericolo
Richiamo urgente surgelati e uova, coinvolta nota catena di supermercati: cosa fare se li hai comprati (Culinaria.it)

Ricordiamo sempre, in questi casi, che la situazione non è legata per forza a un’azienda che è stata colta a fare cose illegali, ma molto spesso si parla delle stesse aziende che durante i controlli di qualità si imbattono in qualcosa e mandano segnalazione per il rispetto dei loro consumatori.

In Italia c’è davvero grande attenzione per quanto riguarda il fattore alimentare, con il rispetto delle regole e la volontà di tutelare le persone che questi prodotti vanno ad acquistarli dando fiducia anche a marchi noti. Perché queste cose accadono anche a marche molto note che vediamo tutti i giorni in televisione.

Oggi vogliamo analizzare gli ultimi due richiami andando a segnalarvi tutto nello specifico dai lotti ai motivi del richiamo.

Surgelati e uova richiamate, ecco cosa è accaduto

Il primo richiamo è legato a un marchio molto noto che viene venduto da Eurospin e che si è reso protagonista del richiamo sui vegetali. Questi sono della marca Delizie del Sole con denominazione Contorno delicato e prodotti proprio da Eurospin Italia S.p.A..

richiamo surgelati
Surgelati e uova richiamate, ecco cosa è accaduto (Foto Ministero) Culinaria.it

Il tutto viene prodotto con lotto di produzione LR127A da Industrie Rolli Alimentari S.p.A. in via Corradino D’Ascanio 2 ad Alanno in provincia di Pescara. La data di scadenza indicata è 7 maggio 2027 per le confezioni dal peso di 450 g. Il motivo del richiamo, come si legge sul sito del Ministero, è legato alla “possibile presenza di corpi estranei vegetali (capsule di Exantium Orientalis)”.

Il secondo prodotto sono le Uova fresche da allevamento all’aperto a marchio Agricola Paneni prodotte appunto da Azienda Agricola Paneni Luisa & C.S.S. e con lotto di produzione G1125, G1225, G1325, G1425, G1525, G1625, G1725, G1825 e G1925.

richiamo uova
Surgelati e uova richiamate, ecco cosa è accaduto (Foto Ministero) Culinaria.it

Vengono prodotte dalla stessa ditta nella sede di via Agusto Persichetti n.101 a Roma e portano la scadenza dal 9 al 17 luglio del 2025, nella confezione da 6 e per vario calibro minimo 320g. Sul sito del Ministero leggiamo anche il motivo del richiamo: “Sospetta presenza di salmonella enteriditis“.

In entrambi i casi potete portare questi prodotti direttamente al punto vendita dove li avete acquistati per essere completamente risarciti oppure per acquistare prodotto di pari costo in cambio.

Gestione cookie