Uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana, senza ombra di dubbio, è rappresentato proprio dal riso, patate e cozze… un connubio perfetto per la realizzazione di un piatto che racconta molto della storia popolare italiana.
Quando parliamo della preparazione del riso, patate e cozze, dunque, dobbiamo limitarci a pochi e selezionati ingredienti, ma eseguire la ricetta così come vuole la tradizione culinaria italiana.
Non a caso, questo piatto, noto per essere tipico della tradizione pugliese, prevede varie varianti in tutte le regioni d’Italia. A ogni modo, per la preparazione è fondamentale prestare molta attenzione alle dosi degli ingredienti ed entrare in azione con precisione, proprio come richiede la ricetta.
Come abbiamo già detto, la preparazione di un piatto tipico come il riso, patate e cozze richiede molta cura e attenzione ai dettagli durante l’allestimento. Per preparare un piatto da condividere con sei persone, ad esempio, gli ingredienti necessari sono:
Iniziamo dalle cozze: ricordati sempre di pulirle bene, raschiando il guscio per eliminare lo sporco, lavandole sotto acqua corrente e aprendole con un coltellino, facendo attenzione a recuperare il liquido interno, eliminando eventuali residui di guscio o sabbia. Se non ti senti sicuro nell’eseguire questa operazione, rivolgiti al tuo pescivendolo di fiducia e fatti aiutare da lui.
Poi, prendi le patate, pelale e tagliale a rondelle, quindi mettile da parte in una ciotola con acqua fredda. Procedi con il lavare i pomodorini e tagliali a fettine, mettendoli anch’essi in una ciotola con acqua, come hai fatto per le patate. Tritiamo finemente l’aglio, mentre la cipolla va tagliata a tocchetti.
Ora prendi una pirofila abbastanza capiente e versa sul fondo abbondante olio; comincia a comporre gli strati: inizia con la cipolla, poi l’aglio, le patate e infine il pomodoro. Aggiungi sale, pepe e prezzemolo tritato. Disponi sopra le cozze e il riso a crudo, distribuendoli uniformemente su tutta la superficie.
Versa l’acqua che hai messo da parte, aggiungendo qualche goccia di limone, e versa il tutto nella pirofila. Ricopri con un nuovo strato di patate, disposte molto vicine tra loro, e poi con i pomodori rimasti.
LEGGI ANCHE -> Allarme virus bambini, dopo questi sintomi chiama subito il medico, devi smettere con questi cibi
Fai cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa un’ora, posizionando la pirofila nella parte più bassa del forno. Una volta pronta, sforna, spolvera con una generosa quantità di parmigiano e il tuo piatto di riso, patate e cozze è pronto per essere gustato.
LEGGI ANCHE -> Vegano ma non me ne sono accorta: una morbidezza unica, mai vista così e il gusto dei lamponi è favoloso
LEGGI ANCHE -> Tuorlo gourmet, con questo batti pure Cannavacciuolo, mia suocera ha subito chiesto il bis
Grazie a questa ricetta potresti battere persino Cannavacciuolo in cucina… un tuorlo gourmet che ha…
Lasagne di pane raffermo, pomodoro e stracchino, ecco il primo piatto che fa figura. La…
Finalmente ho trovato la torta scendi-letto dietetica perfetta per la mia alimentazione, approvata persino dal…
Scatta un nuovo allarme in tutta Italia: questa volta si tratta di un virus che…
L'ho provato da una mia amica e nemmeno mi sono accorta che era vegano, mi…
Con 4 zucchine e 2 salsicce, anche stasera si mangia: le mie zucchine ripiene sono…