Salmone in crosta con spinaci: se voglio fare colpo sulla suocera lo cucino così, fidati è la mia cena sbrigativa che fa scena da 10 e lode!
Questo piatto ha 2 superpoteri, non solo è veloce ma sembra uscito da un ristorante chic, ed è così buono che pure la suocera, quella che non si stupisce di niente, ti chiederà il bis. Il salmone in crosta con spinaci è la mia arma segreta per le cene dove voglio fare bella figura senza stare ai fornelli per ore.

Dentro ci trovi il meglio: il salmone che resta morbido e succoso, gli spinaci profumati e saporiti e quella crosta dorata di sfoglia che scricchiola sotto ai denti e fa scena già solo a guardarla, in pratica la combo perfetta tra gusto, leggerezza e velocità. E poi, vogliamo parlare di quanto è elegante da portare a tavola? Beh fidati, non c’è ricetta migliore secondo me!
Salmone in crosta con spinaci: la mia cena sbrigativa, chic e deliziosa!
Insomma, senti a me, si prepara in pochi passaggi, non sporchi mille padelle e il risultato è super d’effetto, che vuoi di più? Però ti voglio dare un consiglio prima di iniziare, meglio farne 2, perché sparisce sempre troppo in fretta. Dai, allaccia il grembiule, seguimi e iniziamo subito a prepararlo insieme questo Salmone in crosta con spinaci e vedrai che successo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il Salmone in crosta con spinaci
Per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
700 g di spinaci
500 g di filetti di salmone
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Burro q.b.
1 limone
1 tuorlo per spennellare
Come si prepara il Salmone in crosta con spinaci
Inizia col far saltare gli spinaci in padella con un po’ di olio e una noce di burro. Aggiungi poi un pizzico di sale e fai cuocere giusto il tempo che si asciughino un po’ e perdano l’acqua in eccesso. Poi spegni e lascia intiepidire.
Leggi anche: Questo paté di salmone è così buono che me lo mangio a cucchiaiate: non ci arrivo a condire le bruschette
Intanto, condisci i filetti di salmone con sale, pepe, qualche goccia di succo di limone e massaggia leggermente per far insaporire bene il tutto. Srotola poi la pasta sfoglia su una teglia con carta forno, bucherella e sistema al centro uno strato uniforme di spinaci, lasciando un paio di centimetri liberi ai bordi. Sopra appoggia il salmone e coprilo con i restanti spinaci, irroralo poi con un po’ di olio o qualche scaglietta di burro.
Leggi anche: Non serve cuocere niente: condisco il pesce spada a crudo così ed è un antipasto chic pronto in 2 minuti
Chiudi la sfoglia a pacchetto, sigilla bene i bordi e capovolgi il tutto con delicatezza, in modo che la parte liscia resti sopra. Bucherella sempre con i rebbi di una forchetta e spennella la superficie con il tuorlo sbattuto, così in cottura verrà bella dorata e lucida. Cuoci quindi il tuo salmone in crosta con spinaci, in forno ventilato a 180 gradi per circa 25-30 minuti o finché la crosta è bella dorata e croccante. Terminata la cottura, tiralo fuori, lascialo riposare 5 minuti e poi affetta, vedrai, il profumo è pazzesco e ogni fetta è un mix perfetto di morbidezza e croccantezza. Buon appetito!