Senza conserve, marmellate o confetture: così le fragole mi durano tutto l’inverno e restano perfette

Questo trucchetto permette di far durare le fragole per tutto l’anno. Non bisognerà più preoccuparsi della stagione, e non si sta parlando di trasformarle in marmellate o confetture.

Le fragole sono tra i frutti più apprezzati dell’estate. Alcune varianti riescono a resistere fino all’autunno, purtroppo, a un certo punto, non si può fare altro che dire addio a questo alimento sano e nutriente, in attesa dell’anno prossimo. È una vera e propria sofferenza soprattutto perché, in inverno, da questo punto di vista, non ci sono molte opzioni.

Fragole sparse su piano in legno
Senza conserve, marmellate o confetture: così le fragole mi durano tutto l’inverno e restano perfette – culinaria.it

Per chi non volesse proprio separarsi dalle fragole, esiste un trucchetto veloce ed efficace, che consente di ottenere un ottimo risultato. Per la gioia di grandi e bambini, potranno essere gustate in ogni stagione. È alla portata di tutti e non bisogna spendere un solo euro.

Fragole in inverno, il segreto per farle durare a lungo: restano buonissime e non spendi nulla

Le fragole non sono solo buone da mangiare, ma fanno anche molto bene alla salute. Favoriscono il benessere del cuore, rafforzano il sistema immunitario, sostengono le funzioni cognitive e prevengono l’insorgenza di malattie pericolose, come il tumore all’esofago e al colon. Tantissime persone, pur di poter godere dei loro benefici per tutto l’anno, decidono di trasformarle in marmellate e confetture. Si tratta di due ottime alternative, ma ce n’è un’altra da prendere in considerazione.

Come altri tipi di frutta, anche le fragole possono essere congelate nel freezer. Purtroppo, non ci si può limitare ad aprire l’anta del proprio elettrodomestico e a riporle al suo interno perché, al bisogno, appariranno mollicce e insapori. Esiste una tecnica ben precisa per mantenere le loro caratteristiche invariate.

Tre fragole in un piatto
Fragole in inverno, il segreto per farle durare a lungo: restano buonissime e non spendi nulla – culinaria.it

Ecco che cosa fare:

  1. Fare una selezione delle fragole in proprio possesso. È meglio scartare quelle che presentano ammaccature o parti rovinate. Una volta deciso quali congelare, la frutta va privata del picciolo e lavata sotto abbondante acqua corrente. Successivamente, andranno tamponate con estrema attenzione, cercando di rimuovere tutti i residui. In caso contrario, infatti, si potrebbero creare dei cristalli di ghiaccio
  2. Versare dello zucchero semolato in una ciotola e passare le fragole al suo interno. Poi, posizionarle su un vassoio, facendo in modo di distanziarle tra loro. Questo passaggio è fondamentale per l’eliminazione dell’acqua in eccesso
  3. Mettere il vassoio nel freezer e attendere 6-8 ore. Controllare il risultato e spostare le fragole in un sacchetto trasparente per alimenti. Al momento opportuno, lasciarle per 10 minuti a temperatura ambiente prima di consumarle. È preferibile non scongelarle completamente perché potrebbero diventare troppo molli. Possono essere usate anche per preparare dolci di vario tipo, come frappé, granite e sorbetti
Gestione cookie