Con questa crostata golosissima senza cottura Ilaria Busato si è superata, falla anche tu e vedrai che successo!
C’è una crostata che non ha bisogno del forno per conquistarti. È fresca, croccante al punto giusto e così golosa che ti farà chiudere gli occhi a ogni morso. L’ha creata Ilaria Busato e qui si è proprio superata. Ti dico solo che dopo averla fatta, l’ho rifatta tre volte di fila. Una per me, una per mia cognata e una… per sicurezza!

Questa meraviglia ha una base sbriciolosa di biscotti e olio di cocco, un cuore dolce alla confettura di albicocche ma puoi usare quella che hai sotto mano e una copertura di cioccolato fondente che ti fa volare i paradiso. E la parte più bella è che non serve accendere il forno! La prepari, la dimentichi in frigo o in freezer e poi la prendi al momento giusto. Se vuoi darle un twist, puoi usare confettura di lamponi o magari una spolverata di granella di pistacchio sopra il cioccolato fuso, mamma mia!
Ricetta crostata vegana senza forno di Ilaria Busato: ti conquista al primo morso!
Perfetta per merende o come dessert dopo cena, facilissima da fare e ideale per chi segue un alimentazione vegana. Se ti va la puoi servire con un po’ di panna fresca oppure un bevanda, qualsiasi cosa farai sarà il miglior successo della tua vita! Ora andiamo in cucina e iniziamo.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Per la base
- 150 gr di biscotti secchi
- 30 gr di olio di cocco
- 1 cucchiaio di crema di frutta secca a piacere
Per il ripieno
- marmellata di albicocche q.b
Per la copertura
- 150 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di olio di cocco
Per decorare
- Frutta fresca a piacere o spolverata di cacao
Preparazione
- Tritiamo i biscotti in un mixer fino a ridurli in una polvere sottile.
- Aggiungiamo l’olio di cocco e se serve per rendere il composto più compatto, un cucchiaio della nostra crema di frutta secca come il burro di arachidi e poi mescoliamo bene.
- Trasferiamo il composto nello stampo e premiamo con il dorso di un cucchiaio o con le dita, cercando di livellare bene anche i bordi poi lasciamo riposare la base nel congelatore per 10 minuti.
- Spalmiamo un velo generoso di marmellata di albicocche sopra la base e a questo punto la crostata va in frigo mentre noi ci occupiamo della copertura.
- Sciogliamo il cioccolato fondente con i due cucchiai di olio di cocco usando il microonde o il bagnomaria.
- Versiamo il cioccolato sciolto sopra la confettura, livellando bene con una spatola.
- Rimettiamo la crostata in frigorifero per circa 12 ore, oppure, se non riusciamo ad aspettare nel freezer per un’oretta.
- Al momento di servire, decoriamo con la frutta fresca o una spolverata di cacao.
View this post on Instagram
Et voilà… pronta per essere divorata! Attenta perché non ne rimarrà un pezzetto, ti ho avvisato! Buon appetito.