I miei pancake sono soffici e leggerissimi, favolosi se ci si mette questo ingrediente segreto: ecco la ricetta per farli a casa.
Uno dei dolci più sfiziosi da mangiare a colazione o a merenda sono i pancake, si tratta di frittelle spesse e soffici. Rientrano nella tipica colazione americana, ma da anni la ricetta si è diffusa in tutto il mondo e ognuno ha la propria versione. La preparazione base è con farina, uova, latte, lievito e zucchero ma ci sono versioni più leggere.

Per rendere questo dolce più leggero, ma ugualmente sofficissimo, l’ideale è aggiungere lo yogurt. I pancake con yogurt e limone sono una perfetta alternativa a quelli classici, perché sicuramente piaceranno e sono decisamente più leggeri rispetto quelli tradizionali. Il risultato sarà spettacolare, con delle frittelle ottime da gustare in qualsiasi momento della giornata.
La ricetta dei pancake con yogurt e limone: soffici, leggeri e facili da fare
I pancake con yogurt e limone non solo renderà i dolci soffici e leggeri, ma anche profumatissimi grazie all’agrume da aggiungere all’impasto. Si preparano in meno di mezz’ora e tutti vorranno fare il bis per quanto sono gustosi, soprattutto se ci si aggiunge un cucchiaino di miele sopra.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 25 minuti
- Dosi: 6 pancake
Ingredienti per pancake con yogurt e limone
- 20 g amido di mais
- 85 g farina tipo 1
- 4 g lievito istantaneo per dolci
- 1 g bicarbonato di sodio
- 20 g miele
- 1 uovo
- 105 g yogurt bianco
- 4 g succo di limone
- scorza grattugiata di mezzo limone
- burro (per ungere la padella)
Procedimento per pancake con yogurt e limone
- In una ciotola, mescolare le polveri: farina, lievito, amido di mais e bicarbonato.
- In un’altra ciotola a parte, sbattere le uova con lo yogurt, succo di limone e scorza di limone grattugiata (deve essere solo la parte gialla).
- Mescolare i due composti con calma, fin quando uscirà fuori un impasto uniforme e non troppo lavorato. Far riposare 5 o 10 minuti.
- Nel frattempo, scaldare una padella antiaderente a fuoco medio.
- Ungere la padella con un po’ di burro di cotto e cuocere i pancake: mettere un mestolo nella padella e cuocere entrambi i lati.
- Proseguire così fin quando l’impasto sarà totalmente esaurito.
- Servire a tavola con qualsiasi ingrediente, anche se sono ottimi mangiati così al naturale.

Leggi anche: Con soli 3 ingredienti ho fatto questo sorbetto fenomenale: fresco, leggero e pronto in 15 minuti, oggi lo rifaccio
Trucchi e consigli: non mescolare troppo perché altrimenti l’impasto ne soffrirà, il riposo farà la differenza. I pancake con yogurt e limone possono essere guarniti con frutta fresca, miele, yogurt o zucchero a velo.