Anche con il diabete che ti affligge, puoi mangiare la pasta se prendi alcune necessarie ed efficaci precauzioni, cosa fare per non subire picchi glicemici e ripercussioni sulla salute.
Il diabete condiziona chi ne soffre per tutta la vita. Ed è risaputo che chi ne è colpito dovrà stare attento per il resto dei suoi giorni a cosa mangiare, a quanto, prestando tanta attenzione. In particolare è off limits qualsiasi portata dolce e ch comporta la presenza di zuccheri, raffinati o artificiali che siano. C’è chi ogni tanto si concede uno strapprtto alla regola, ma in generale un qualcosa che si può fare per una volta al mese o due, persino. Mai sgarrare perché in caso contrario saranno guai seri di salute.
E questo che significa, che chi soffre di diabete non potrà mai più mangiare la pasta? Pasta che pure è un alimento cerchiato in rosso per chi ha il diabete, per via dei picchi glicemici che i carboidrati che la stessa contiene comportano. In realtà si può mangiare pasta, anche se soffri del temibile diabete mellito di tipo 2. Puoi chiedere conferma ed ulteriori lumi ad un esperto in ambito di alimentazione ed anche ad un diabetologo. Quali sono le scelte che potrai fare in questo senso?
Una cosa molto buona da fare consiste nel mangiare della pasta integrale al posto di quella cosiddetta bianca. La pasta integrale ha un indice glicemico più basso e di qualità minore sarà il suo impattare sui livelli di zuccheri presenti nel sangue. Questo avviene perché contiene un quantitativo di fibre più alto, che contribuisce a rallentare l’assorbimento dei carboidrati.
Ovviamente fanno una grande differenza anche le quantità , esattamente come quando sei a dieta e devi limitare le porzioni. L’ideale è non superare i 70 grammi per un piatto di pasta per gli uomini ed i 60 grammi per le donne, con i due generi che hanno una differenza fisica che giustifica questo divario.
Gli specialisti in alimentazione per chi ha il diabete consigliano anche di associare ad un piatto di pasta delle fonti che ti possano garantire grassi sani e proteine.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mi serviva una sferzata di energia, il nutrizionista mi ha consigliato un ottimo preparato energizzante e funziona alla grande
Quindi per secondo ci vorrà del pollo, della carne bianca di coniglio o di tacchino, del pesce azzurro quale salmone, pesce spada, acciughe, salmone. E legumi e tofu, con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, del succo di limone, spezie ed erbe aromatiche come condimento. Spezie ed erbe pure rallentano l’assorbimento glicemico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tutti ti dicono i sintomi del cortisolo alto, ma nessuno come devi abbassarlo: ecco la soluzione che puoi adottare subito e gratis
E lo stesso fanno le verdure a foglia verde, che hanno tante fibre e zero zuccheri e calorie. Vanno evitati invece i cibi con i grassi saturi. E come sempre, chiedi sempre prima consiglio ad un esperto per sapere in che modo nutrirti se soffri di diabete.
Alessandro Borghese è uno chef bravissimo e di grande talento, ma oltre alla cucina ha…
Quando faccio la pasta caprese mi sento una diva dei fornelli, perfino mia suocera mangia…
Ho trovato una ricetta deliziosa di una torta con pochissime calorie. La mangio anche a…
Hai mai mangiato una pasta che ha tutto il sapore del mare ma senza avere…
Per chi vuole passare Ferragosto a Villa Crespi ha la possibilitĂ di gustare il menĂą…
Io la crema fredda la faccio a modo mio, altro che caffè, questa alle nocciole…