Ti è avanzata la carne del barbecue? Nessun problema, ci sono tanti modi grandiosi in cui puoi riutilizzarla

Quanti modi per cucinare la carne del barbecue in maniera virtuosa, ogni risultato sarà adatto a nuove e gustosissime ricette, prova ogni volta.

Cosa fare con la carne del barbecue che dovesse avanzare? D’estate viene voglia di munirsi di griglia, carbonella e di prendersi una gran sudata pur di cucinare qualcosa di succulento e di rubusta. Ne vale la pena, pur di avere delle costolette, delle salsiccie, degli spiedini e tanto altro ancora ben cotto alla brace. Per quanto in realtà tutti questi termini non siano del tutto dei sinonimi. Infatti grigliare vuol dire cuocere in maniera più diretta e veloce, mentre il barbecue è un procedimento più lento ed a temperature più basse. Per quanto le dinamiche siano simili.

Diversi tipi di carne cotta al barbecue
Ti è avanzata la carne del barbecue? Nessun problema, ci sono tanti modi grandiosi in cui puoi riutilizzarla – culinaria.it

Nel caso di grandi tavolate, con molta gente a partecipare, è molto facile che la carne del barbecue finisca con l’avanzare. E cosa puoi fare per evitare degli sprechi alimentari? Premesso che è tutta roba che sarà costata anche un bel po’, ma di buttare via il cibo non se ne parla. Non devi mai farlo, è peccato mortale. Meglio procedere in tanti altri modi per recuperare gli alimenti. Una cosa possibilissima che puoi fare anche con la carne del barbecue avanzata. E di maniere consigliate in tal senso ce ne sono tante.

Che cosa fare con la carne di barbecue avanzata?

Anzitutto la puoi sminuzzare quanto basta per preparare un ragù già per il giorno dopo. Basta far rosolare tutto quanto con una cipolla messa a soffriggere assieme ai classici sedano e carota, e sfumare con del vino bianco. Ricopri con la passata di pomodoro e dopo alcuni minuti avrai creato un condimento dal profumo e dal sapore magnifici.

Oppure puoi avanzare la carne del barbecue avanzata per creare un buonissimo brodo. Procedi sempre con carote e sedano, a cui affiancare una cipolla, per far sobbollire in una pentola per almeno una mattinata intera. All’interno ci devono essere ossa di vari animali che solitamente cuoci al barbecue. E potrai anche congelare il brodo così cucinato.

Un metodo più sbrigativo ed apprezzato universalmente da tutti consiste nel creare delle polpette di carne. Intingi nel latte, nell’uovo e nel formaggio o nel pane grattugiati. Magari aggiusta di sale e pepe e dai forma alle tue polpette. E con la carne avanzata puoi anche dare vita a delle saporite insalate fredde, sfruttare tutto quanto come si deve per dare vita ad un paté o delle farciture per panini, tramezzini e tartine.

Cos’altro puoi preparare

Una insalata fredda richiede il tagliare in pezzi piccoli la carne di barbecue avanzata, mischiarla a delle verdure ed ortaggi freschi di stagione e condire con spezie ed erbe aromatiche di tuo gradimento, oltre che con del succo di limone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Faccio la spesa al mercato rionale e me la cavo con pochissimi euro, porto sempre a casa il mondo e risparmio

In panini e tramezzini, sempre in pezzetti piccoli, magari riscalda tutto per una seconda volta ed insaporisci con salse come senape e maionese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che cosa mangiare per abbassare la pressione sanguigna? Sono questi i cibi che mi hanno aiutato

E per il paté, occorre frullare la carne mescolandola con spezie e panna da cucina. E vedrai che bontà quello che ne verrà fuori, da potere accostare a tanti piatti, tra primi, secondi ed antipasti.

Gestione cookie