Il weekend comincia all’insegna della dolcezza per me e tutta la mia famiglia grazie a questo tiramisù che si può preparare senza panna e nemmeno mascarpone: è buonissimo e super leggero.
Durante il fine settimana mi diletto sempre nella preparazione di numerosi dolci da condividere con i miei familiari, proprio come questo tiramisù, facilissimo da realizzare e particolarmente leggero.

Si tratta di una variante del tiramisù diversa da quella tradizionale, ma, ne sono certa, ti permetterà di ottenere un grandissimo successo a fine pasto. Insomma, il dolce perfetto con cui iniziare il weekend nel migliore dei modi e per il quale è praticamente impossibile non fare il bis.
Tiramisù senza mascarpone e senza panna: la ricetta perfetta per inaugurare il weekend
Ebbene sì, questo dolce è un vero toccasana in vista del fine settimana, perfetto per inaugurare un momento di relax: leggero, gustoso e adatto davvero a tutti. Un tiramisù senza mascarpone e senza panna… che fai, non lo provi?
Insomma, una di quelle ricette che vale assolutamente la pena sperimentare e con cui stupire tutti. A casa mia è ormai un appuntamento fisso: il venerdì sera, dopo cena, si mangia sempre una fetta di questo dolce per rilassarci insieme. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 300 g di ricotta
- 350 g di biscotti savoiardi
- 120 g di zucchero
- 3 tazzine di caffè espresso
- Cacao amaro.

Ecco come preparare il dolce perfetto del weekend
Cominciamo subito con la preparazione del nostro tiramisù senza mascarpone e panna. Prendiamo una ciotola capiente e versiamo la ricotta, aggiungendo lo zucchero. Mescoliamo bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Nel frattempo, prepariamo le tre tazzine di caffè. Trattandosi di tiramisù, puoi utilizzare l’espresso della macchinetta, ma in quel caso ti consiglio di allungarlo leggermente con un paio di cucchiai d’acqua. Ancora meglio sarebbe usare il caffè preparato con la moka: sarà più liquido e già perfetto per essere usato nei vari strati.
Versa il caffè ancora caldo in una ciotolina, poi immergi velocemente i savoiardi e disponili uno accanto all’altro in una pirofila, creando così il primo strato. Spalma quindi una parte della crema di ricotta con l’aiuto di una spatola, distribuendola in uno strato uniforme non troppo spesso (mezzo centimetro andrà benissimo). A seconda della grandezza della teglia, puoi procedere con un secondo strato oppure ricoprire direttamente con la crema rimasta.
LEGGI ANCHE -> Pasta del cornuto 2.0, non sporchi nulla e salvi subito la cena per tutta la famiglia

Infine, spolvera la superficie con abbondante cacao amaro. Per un sapore ancora più intenso, puoi mescolare due parti di cacao amaro con una parte di caffè in polvere. Il risultato sarà sorprendente.
Trasferisci in frigorifero per almeno due ore, poi porta in tavola il tuo tiramisù alla ricotta. È leggero, delizioso e pronto per dare il via al tuo weekend con il piede giusto.
LEGGI ANCHE -> Torta salata super veloce, in estate è un vero asso nella manica
LEGGI ANCHE -> Dieta della mela prima di ferragosto, torna subito magra in meno di 2 settimane