Tiro fuori il mixer e in 5 minuti ho la salsa tonnata più buona del mondo: l’unico rischio? Finisce troppo presto

Salsa tonnata: tiro fuori il mixer e in 5 minuti ho la salsa tonnata più buona del mondo, l’unico rischio? Finisce troppo presto!

A casa mia quando dico “faccio la salsa tonnata” succede sempre la stessa cosa, tutti iniziano a sgranare gli occhi, a dirmi “mi raccomando, abbondante” e poi sparisce nel giro di 10 minuti, non scherzo. Neanche il tempo di metterla in tavola che già c’è chi si sta facendo il bis col pane.

Salsa tonnata
Salsa tonnata

La verità è che quando la fai in casa, con gli ingredienti giusti, la salsa tonnata viene cento volte meglio di quella confezionata. È più fresca, ha quel profumo di tonno vero, le acciughine e i capperi che danno sapore, e il brodino caldo che lega tutto come si deve. Niente maionese già pronta, niente schifezze strane, solo gusto puro con la ricetta originale.

Salsa tonnata: falla così e ti faccio vedere che capolavoro!

Poi è furba, eh, pensa che la fai in 5 minuti, davvero e tutto ciò che ti serve è solo un mixer e basta. Fidati che con un paio di uova sode, una scatoletta di tonno e due cose che in dispensa abbiamo sempre, tiri fuori una cremina da leccarsi i baffi. Prova a farla a casa e t renderai conto che la salsa tonnata non è solo per il vitello tonnato, che si, con lei sopra diventa un piatto da ristorante ma è una bomba anche spalmata sui crostini, dentro i panini, come ripieno di uova sode, sopra le patate lesse o con delle semplici fettine di pollo freddo. Insomma, va su tutto quindi non fartela mai mancare in frigo, allaccia quindi ora il grembiule e che ti svelo tutti i passaggi per farla perfetta. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per la Salsa tonnata

3 uova
5 filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaio di capperi dissalati
225 ml di brodo di carne
300 g di tonno sott’olio sgocciolato

Come si prepara la Salsa tonnata

Parti con le uova, quindi mettile in un pentolino con acqua fredda, accendi il fuoco e da quando l’acqua bolle, conta 9 minuti. Poi raffreddale subito sotto l’acqua fredda, sbucciale e tagliale a pezzi. Nel frattempo prepara tutto il resto, quindi prendi un mixer o un frullatore ad immersione e buttaci dentro il tonno ben sgocciolato, le acciughe, i capperi e le uova sode.

Leggi anche: Con questa salsa ho stregato tutti, la consistenza è incredibile: meno male che ci vogliono solo 5 minuti per prepararla, l’ho dovuta rifare subito

Frulla bene finché non hai una crema compatta e ora arriva la parte fondamentale, aggiungi il brodo di carne caldo un po’ per volta, mentre continui a frullare, così la salsa tonnata diventa vellutata, liscia liscia, con quella consistenza giusta da cucchiaio che non scivola via ma si spalma alla perfezione. Se ti sembra troppo densa però, aggiungi ancora un cucchiaio di brodo.

Leggi anche: Salsa di pomodoro passata da anni e venduta nei supermercati, in pratica mangi salsa scaduta e non lo sai

A questo punto assaggia e se senti che il gusto ti piace già così, sei a posto, invece se vuoi dare una botta in più, puoi aggiungere mezzo filetto di acciuga o qualche cappero in più. Occhio al sale però, che già gli ingredienti sono saporiti. Non ti resta quindi che metterla in una ciotola, coprila con pellicola e se hai tempo, falla riposare in frigo una mezz’oretta. Ma ti dico la verità? Anche appena fatta è una meraviglia, vedrai che questa salsa tonnata te la invidieranno tutti, provare per credere. Buon appetito!

Gestione cookie