Questa torta da colazione è davvero deliziosa: la preparo senza cottura e posso mangiarla anche tutte le mattine. Insomma, la soluzione perfetta per una colazione equilibrata.
Fin dal momento in cui ho deciso di intraprendere una dieta da seguire nel quotidiano, per trovare un equilibrio in campo alimentare, ho selezionato con molta cura e attenzione ogni dettaglio, a partire dal cibo con cui cominciare la giornata. Proprio come nel caso di questa piccola torta.

La preparo in monoporzioni, così che ognuno in casa possa scegliere la sua porzione da gustare. Inoltre, il cioccolato sulla base si rompe facilmente con un cucchiaino e ha sempre un effetto sorprendente, rendendo il dolce in parte anche un gioco divertente.
Torta al cioccolato senza cottura: la ricetta che ti salva la colazione
Questo dolce è davvero incredibile e si adatta sia alla mia dieta finalizzata alla perdita di peso, sia alle esigenze di mio marito per il primo pasto della giornata. È perfetto anche per i bambini, che lo apprezzeranno di sicuro. A ogni modo, la preparazione è molto semplice, come già anticipato: ci serviranno solo questi ingredienti per metterci all’opera.
Per 4 porzioni:
- 200 grammi di avena
- 200 grammi di yogurt greco alla vaniglia
- 200 grammi di cioccolato fondente.

Ecco come preparare il dolce goloso senza forno
La preparazione è davvero facile, ma ti consiglio di realizzarla la sera prima, così sarà pronta per la colazione del giorno dopo. Prendiamo quattro bicchieri e mettiamo in ognuno di essi una porzione da 50 grammi di fiocchi d’avena. Facciamo lo stesso con lo yogurt, distribuendo 50 grammi per bicchiere. Mescoliamo insieme i due ingredienti e trasferiamo i bicchieri in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde, lasciamolo intiepidire leggermente e poi versiamolo sulla superficie dei bicchieri già preparati. Se lo desideriamo, possiamo aggiungere anche della frutta fresca. Rimettiamo tutto in frigorifero per una notte intera, così da ottenere una colazione “crunch” pronta per essere servita in tavola per lasciarsi conquistare da un dolce leggero, gustoso e soprattutto leggero.
LEGGI ANCHE -> Dimmi come sono le tue feci e ti dirò quanto in salute sei: ti possono svelare molto su come stai attualmente

Infine, sappi che puoi personalizzare questo dolce con tante varianti. Ad esempio, puoi unire cioccolato bianco e crema di pistacchio per ottenere un gusto diverso ma ugualmente goloso. Oppure, puoi sostituire la crema al pistacchio con del burro d’arachidi. In ogni caso, avrai ottenuto un dolce gustoso e leggero, perfetto per la tua dieta e quella della tua famiglia. Un dolce assolutamente da provare per iniziare nel migliore dei modi la giornata!
LEGGI ANCHE -> Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare per non ingrassare, mi ha consigliato tanti alimenti magri poveri di calorie
LEGGI ANCHE -> Croccante e budino, la miscela perfetta per il dessert dell’estate