Da quando ho scoperto come preparare questa torta salata a base di patate superveloce, non ne posso più fare a meno: la preparo senza sporcare nulla e in men che non si dica è subito pronta.
Ebbene sì, sono tantissime le ricette che possiamo realizzare nella nostra cucina per rendere il pranzo della domenica molto più gustoso, oppure per trasformare un semplice aperitivo con amici in qualcosa di davvero indimenticabile.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla preparazione di questa torta di patate, superveloce e incredibile, per la quale non sporcherai quasi nulla in cucina e che sarà pronta in pochissimo tempo per essere servita in tavola.
Insomma, una di quelle ricette che possiamo definire un vero e proprio asso nella manica, per cui vale sempre la pena mettersi in gioco. Ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno.
Come abbiamo avuto modo di dire, questa torta di patate oltre a essere velocissima da preparare è davvero incredibile nel gusto. Non dobbiamo fare altro che metterci all’opera con i seguenti ingredienti: potrai servirla a pranzo, usarla come piatto di punta per un aperitivo oppure come protagonista indiscussa di una cena tra amici. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
La preparazione della nostra torta di patate veloce è davvero semplicissima. Per prima cosa, prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a cubetti di circa 1 cm. Facciamole cuocere in una pentola con acqua bollente finché non diventano morbide. Considerando che i cubetti sono molto piccoli, 15 minuti di cottura saranno più che sufficienti. Una volta cotte, trasferiamole in una ciotola, condiamole con sale, olio, pepe e curcuma. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti finché non saranno perfettamente amalgamati.
Prendiamo una teglia da circa 24 cm di diametro e stendiamo la pasta sfoglia all’interno, va benissimo anche quella già pronta del supermercato, ancor meglio se di forma rotonda. Bucherelliamo la base con una forchetta: questo trucco aiuta la pasta a cuocere in modo uniforme e a far penetrare i sapori del ripieno.
LEGGI ANCHE -> Spugnette in casa, il colore non è solo per divertimento, hai sempre sbagliato a sceglierle
Versiamo il composto di patate nella teglia e livelliamo bene. Inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi e lasciamo cuocere finché la superficie non sarà ben dorata e croccante. Una volta sfornata, lasciamola intiepidire leggermente a forno aperto e poi serviamola in tavola. Vedrai che una fetta tirerà l’altra, e in men che non si dica… ti chiederanno il bis!
LEGGI ANCHE -> Tortilla senza glutine salva pranzo, in meno di 10 minuti un piatto esotico da paura!
Grazie a questa ricetta potresti battere persino Cannavacciuolo in cucina… un tuorlo gourmet che ha…
Lasagne di pane raffermo, pomodoro e stracchino, ecco il primo piatto che fa figura. La…
Finalmente ho trovato la torta scendi-letto dietetica perfetta per la mia alimentazione, approvata persino dal…
Scatta un nuovo allarme in tutta Italia: questa volta si tratta di un virus che…
L'ho provato da una mia amica e nemmeno mi sono accorta che era vegano, mi…
Con 4 zucchine e 2 salsicce, anche stasera si mangia: le mie zucchine ripiene sono…