La torta diplomatica è perfetta per lasciare senza parole i tuoi commensali, soprattutto dopo una cena ricca di gusto… e questa si prepara con una ricetta superveloce.
La tradizione culinaria italiana è davvero ricca di numerose ricette per la preparazione di dolci capaci di lasciare senza parole a ogni morso. L’esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo arriva proprio con la torta diplomatica.
Si tratta di un dolce che puoi preparare facilmente anche seguendo la ricetta tradizionale, ma con questa versione impiegherai meno tempo: si tratta infatti di una torta diplomatica superveloce, perfetta da servire dopo cena.
Negli anni, questo dolce è diventato per me un vero e proprio asso nella manica, una torta che sorprende chiunque abbia modo di assaggiarla. Non a caso da qualche anno a questa parte, fin dal momento in cui mi è stata liberata questa ricetta, la preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità e riscuote sempre un gran successo, non fanno altro che chiedermi il bis e nel vassoio rimarranno solo le briciole.
Ebbene sì, questo dolce sarà davvero il tuo asso nella manica se vuoi stupire i tuoi commensali con una torta buona come quella della pasticceria, ma pronta in pochissimo tempo. Di solito la ricetta prevede anche l’impiego del pan di Spagna, ma trattandosi di una versione superveloce lo eviteremo, e prepareremo tutto con una tecnica semplice. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
Iniziamo dalla preparazione della crema pasticcera: metti il latte in un tegame capiente e scaldalo a fiamma dolce, aggiungi lo zucchero, poi la farina setacciata per evitare la formazione di grumi. Infine unisci i due cucchiaini di estratto di vaniglia e mescola finché non otterrai una crema densa e vellutata.
Dividi la pasta sfoglia in due parti uguali. Disponi la prima metà su una teglia rivestita con carta da forno, spalma la crema e copri con la seconda parte della pasta sfoglia. Cuoci tutto in forno a 180 gradi per circa 25 minuti, finché la sfoglia sarà dorata e croccante.
LEGGI ANCHE -> Spugnette in casa, il colore non è solo per divertimento, hai sempre sbagliato a sceglierle
Lascia raffreddare completamente la torta diplomatica, poi spolvera con zucchero a velo, taglia a cubotti e servi… qualora dovesse avanzare, sappi che questa doccia va conservato in frigorifero, così da aver almeno tre giorni di tempo per poterlo gustare.
LEGGI ANCHE -> Lasagna senza forno, così le mangio anche in estate | La domenica sono il mio asso nella manica
LEGGI ANCHE -> Cotte in padella con aglio e limone sono uniche: queste seppie sono così buone che spariscono prima che riesca ad impiattarle
Il pranzo della domenica, anche d’estate, per me è sacro: niente forno, ma preparo comunque…
Con questi biscotti dietetici, la dieta non mi spaventa più: ne posso mangiare quanti ne…
Seppie in padella al limone: così buone che spariscono prima che riesca ad impiattarle, da…
Anche con il diabete che ti affligge, puoi mangiare la pasta se prendi alcune necessarie…
Attenzione a come utilizzate le spugnette in casa, perché il colore non è solo una…
Ci bastano tre ingredienti e pochi minuti di lavoro manuale per preparare un dolce al…