Questa torta fichi e cioccolato vegana è anche ipocalorica, non rimarrà neanche una briciola si spazzoleranno via tutto, a colazione è una bomba.
Pronta per una nuova ricetta? Oggi ti propongo un dolce al cioccolato con fichi, è buonissimo, leggero e vegano, si prepara facilmente e senza stress, non servono uova, latte animale, burro e yogurt, che dire un dolce che puoi mangiare anche se sei a dieta.
Tutto quello di cui hai bisogno è latte di soia, zucchero integrale, farina integrale, fecola, lievito, buccia del limone, fichi, olio di semi, banane, cioccolato fondente e cacao. Che dire ingredienti semplici da usare per un risultato da urlo.
Si tratta di una torta perfetta da preparare in questo periodo visto che i fichi freschi sono disponibili in questa stagione, in inverno puoi anche prepararla ma ti serviranno i fichi secchi, in mancanza. Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo dolce iniziamo a lavare i fichi e sbucciamoli tagliamoli a pezzi, poi sbucciamo le banane e schiacciamole con una forchetta così da ottenere una purea. Mettiamo poi in una ciotola la farina integrale e fecola di patate si consiglia il setaccio, uniamo anche lo zucchero di canna mescoliamo con un cucchiaio.
Aggiungiamo anche il cacao amaro in polvere setacciato, la buccia grattugiata del limone e il lievito in polvere per dolci, con un cucchiaio andiamo a mescolare per bene e poi aggiungiamo a filo il latte vegetale, l’olio di semi di girasole. Amalgamiamo per bene usando le fruste elettriche e poi aggiungiamo il cioccolato a pezzi.
Solo alla fine aggiungiamo la purea di banana e i fichi incorporiamo con la spatola e solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi lo versiamo in uno stampo ben oleato e livelliamo.
Leggi anche: Confettura di fichi senza zucchero, la ricetta storica di nonna non la cambierai mai, in voga con la mia dieta
Leggi anche: Basta usare il forno, queste brioche le posso preparare anche ogni mattina e sono sempre buone!
Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 50-55 minuti prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino, inserire lo stecchino al centro della torta, se uscirà asciutto vorrà dire che la torta è cotta. In caso contrario lasciamo cuocere il dolce un altro pochino. Appena sarà cotta la torta spegniamo il forno e sforniamo lo stampo. Lasciamo intiepidire per bene e poi togliamo la torta e mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e tagliamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Questa torta da colazione è davvero deliziosa: la preparo senza cottura e posso mangiarla anche…
Pancake senza lattosio e glutine solo così li mangeranno, la colazione che mette di buon…
Spumone al caffè light: una roba che non ti aspetti nonostante è senza zucchero e…
Ho trovato il modo perfetto per unire due dei miei ingredienti preferiti: la croccantezza dei…
Stai cercando degli alimenti con poche calorie per mangiare in maniera più sana? Ci sono…
Quando si parla di dieta finalizzata alla perdita di peso, uno degli errori più comuni…