Si parla molto dei sintomi del cortisolo alto, ma nessuno sa mai consigliare come abbassarlo. Ti diciamo noi come farlo ed è gratis.
Oggi affrontiamo un discorso decisamente trend negli ultimi mesi e che merita la massima attenzione, ricordando che in situazioni eccessive la soluzione è comunque andare dal medico.

Ma cos’è il cortisolo? Questo ormone viene prodotto dalle ghiandole surrenali che si trovano sopra i reni ed è noto a tutti come “l’ormone dello stress”, ma ha anche tante altre cose da dire sul nostro organismo.
Per prima cosa aiuta a gestire lo stress, andando ad aumentare gli zuccheri nel sangue e di conseguenza l’energia per noi disponibile. Regola la pressione sanguigna e influenza il sistema immunitario andando a ridurre l’infiammazione. Inoltre regola anche il ciclo sonno-veglia con i livelli che sono alti al mattino e scendono poi la sera quando andiamo a dormire.
A vederla così sembra tutto molto facile, in realtà ci sono anche tante controindicazioni, quando il livello dell’ormone è troppo alto. In questo caso rischiamo di aumentare di peso, subire l’insonnia, avere ansia, pressione alta e addirittura arrivare al diabete e a un sistema immunitario più debole. Oggi vi spieghiamo come riuscire ad abbassare.
Cortisolo? Ecco come abbassarlo con il cibo
Come fare dunque ad abbassare il cortisolo? Esistono diversi metodi, oggi vogliamo indicarvi degli alimenti “antistress” che possono tornare molto utili in questo caso, aiutando il nostro organismo a reagire meglio.
Partiamo dalla frutta secca, questa contiene magnesio e acidi grassi omega-3 che vanno a ridurre l’infiammazione, sono preferibili anacardi, mandorle e noci. Interessante è anche l’apporto del cioccolato fondente che è ricco di flavonoidi e magnesio, aiutando a migliorare l’umore.

L’avocado è ricco di grassi sani e potassio favorendo il rilassamento muscolare, mentre le banane contengono tripofano che è come la seretonina. Non mancate sempre di mangiare yogurt e kefir, probiotici che favoriscono la salute intestinale.
Una scelta saggia è anche quella di fare la verdura a foglia verde che favoriscono l’apporto di magnesio e riducono la tensione nervosa. Tra questi non devono mancare mai cavolo riccio, bietole e spinaci. Il pesce grasso è fonte di omega-3 che abbassa il cortisolo, tra questi troviamo salmone, sgombro e tonno. Non dimenticate le tisane rilassanti che sicuramente hanno un effetto interessante sul sistema nervoso.
Ma soprattutto sono diversi i cibi da evitare, tra cui zuccheri raffinati, dolci industriali, alcol, caffè e caffeina, cibi ultraprocessati e sale eccessivo.