Me ne bastano due e il pranzo te lo svolto in meno di 10 minuti, prova subito la mia pasta con crema di zucchine, basilico e burrata!
Questa è la mia ricetta segreta quando non ho voglia di stare ai fornelli ma so che il risultato è una vera bomba di sapore. Prova subito la mia pasta con crema di zucchine, basilico e burrata, ci metti giusto il tempo di cottura della pasta e te la mangi in 5 minuti! una ricetta furba e veloce per chi come me con questo caldo non ha voglia di perdere tempo.

Abbiamo bisogno di pranzi veloci e smart, ma senza rinunciare al gusto è questa è una ricetta che fa sempre breccia nel cuore e nella pancia di tutti, perfino di mia suocera! Le zucchine con il loro sapore delicato si sposano a meraviglia con la burrata e il basilico fresco. Il risultato? Una crema che sa di estate e comfort. E se vuoi dargli un tocco in più puoi aggiungere qualche pistacchio tritato sopra o sostituire la burrata con la stracciatella e un tocco di scorza di limone, che goduria!
Ricetta pasta con crema di zucchine, basilico e burrata, veloce e profuma di estate
È il piatto che ti svolta il pranzo, perfetto anche per una cenetta veloce. E fidati, anche quelli che fanno la guerra alle verdure lo spazzolano senza fare domande. Un piccolo consiglio? Usa una padella larga e tieni da parte un po’ di acqua di cottura della pasta, ti aiuterà ad avere quella cremosità che fa impazzire tutti. Ora andiamo in cucina e iniziamo.

Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di pasta a scelta
- 3 zucchine
- 50 gr di basilico
- 250 gr di burrata
- olio extravergine di oliva q.b
- sale q.b
- pinoli q.b
Preparazione
- Facciamo scaldare un bel giro d’olio extravergine in padella e intanto laviamo le zucchine, tagliamole a cubetti e friggiamole nell’olio caldo.
- Le facciamo saltare a fiamma viva per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto fino a quando non diventeranno leggermente morbide.
- Appena le zucchine sono belle cotte, le versiamo nel mixer insieme al basilico fresco lavato e alla burrata.
- Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema liscia, vellutata e cremosa e se ti sembra troppo densa, puoi aggiungere un po’ di acqua.
- Nel frattempo, mettiamo a bollire abbondante acqua salata e buttiamo la pasta.
- Li scoliamo al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura e li versiamo direttamente nella padella col condimento.
- Versiamo la nostra crema di zucchine e burrata sopra nella padella con la pasta e facciamo saltare il tutto a fuoco medio.
- Per creare quella cremina che fa gola a tutti, mettiamoci il mestolo d’acqua di cottura e giriamo, uniamo anche una manciata di pinoli.
Impiattiamo e se ti va mettici ancora un po’ di burrata nel piatto e niente, ti tocca solo sederti e gustare: fidati, ci sarà silenzio a tavola! Buon appetito.