%26%238220%3BUna+Coca+Cola%2C+grazie%26%238221%3B+ma+la+prendi+Zero+e+Light%3F+Perch%C3%A9+non+sono+affatto+la+stessa+cosa
culinariait
/una-coca-cola-grazie-ma-la-prendi-zero-e-light-perche-non-sono-affatto-la-stessa-cosa-842/amp/
Notizie

“Una Coca Cola, grazie” ma la prendi Zero e Light? Perché non sono affatto la stessa cosa

Sembrano la stessa cosa, concettualmente, ed è davvero così in effetti? Che cosa c’è eventualmente di diverso tra Coca Cola Light e Coca Cola Zero.

Coca Cola, uno dei nomi universalmente conosciuti in tutto il mondo. In qualsiasi posto del pianeta, in ognuno dei cinque continenti, ci sarà sempre della gente che beve Coca Cola. Non c’è molto da dire: è proprio questa la bibita commerciale più famosa al mondo, con buona pace dei diretti competitors che si accontentano di una quota di mercato non primaria, per quanto importante. La Coca Cola ha una storia davvero peculiare.

“Una Coca Cola, grazie” ma la prendi Zero e Light? Perché non sono affatto la stessa cosa – culinaria.it

Nata alla fine del XIX secolo per essere proposta come prodotto dalle proprietà medicamentose, contro alcuni malesseri saltuari, venne poi proposta come bevanda rinfrescante da un imprenditore che acquistò la licenza ed i diritti di produzione dal creatore originale. Creatore originale che era il farmacista di Atlanta John Stith Pemberton, il quale la vendette all’affarista Asa Candler per qualche migliaio di dollari. Bazzecole in confronto a quanto avrebbe guadagnato quest’ultimo, che finì anche con il quotare in borsa la sua The Coca Cola Company. Ed il resto è storia.

Cosa cambia tra Coca Cola Light e Zero?

Nel corso degli anni la Coca Cola si è rinnovata, ha innovato, ha modificato il proprio logo, ha creato delle collaborazioni commerciali importanti e da più di un secolo resta la bevanda più consumata da milioni, se non miliardi di persone. Tra le sue proposte figurano proprio diverse versioni della bevanda originaria, tra le quali la Coca Cola Zero e la Coca Cola Light. Zero e Light che sono due termini che subito ci fanno pensare a qualcosa di più leggero, che faccia più bene alla salute.

E che sia addirittura dietetico, considerando che si parla di una bibita che ha un contenuto di zuccheri e di additivi ingente. Come stanno le cose quindi? La Coca Cola Light e la Coca Cola Zero sono da intendersi come un’unica cosa? La Light ha un confezionamento riconoscibile per il colore dominante bianco con scritta rossa. L’inverso in pratica di quanto succede con la Coca Cola originaria. La Coca Cola Light è presente da molto tempo sul mercato, mentre la Coca Cola Zero ha fatto il suo esordio nel 2007, con un packaging invece nero, sempre con scritte in rosso.

Cosa cambia tra Coca Cola Light e Zero? – culinaria.it Foto Coca Cola

Ma mentre la Light veniva proposta chiaramente come una versione dietetica e senza zuccheri della normale Coca Cola, la Zero, che è così chiamata proprio perché ha zero zuccheri, veniva invece pubblicizzata come molto simile alla Coca Cola di sempre, nonostante ciò. E questo è stato un aspetto che ne ha decretato il successo commerciale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lascia stare quel caffè bollente al mattino, decisamente meglio il mio caffè shakerato: rinfresca che è un piacere

Qual è la differenza tra la Diet Coke e la Coca Cola Zero?

In quanto ad ingredienti dichiarati, la Light e la Zero non hanno praticamente differenze, a parte la presenza di benzoato di sodio nella Coca Cola Light, che manca invece nella Zero. All’assaggio però la differenza si sente, nonostante il benzoato di sodio non sia ritenuto il responsabile di questa diversità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mi serviva una sferzata di energia, il nutrizionista mi ha consigliato un ottimo preparato energizzante e funziona alla grande

La Light sa molto di dolcificante, la Zero invece somiglia alla sua controparte d’origine.  Ciò che rende diverse le due bibite nel loro sapore deve essere evidentemente la proporzione dei loro ingredienti costitutivi. E tra l’altro questa cosa riguarda i prodotti venduti in Italia ed in Unione Europea, dove c’è una rigidissima regolamentazione in quanto a sicurezza alimentare.

Qual è la differenza tra la Diet Coke e la Coca Cola Zero? – culinaria.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pancia piatta in 7 giorni, ti basta bere questo tutto le mattine prima di colazione

È molto facile che le versioni di Coca di America, Asia ed Australia siano a loro volta diverse e con gusti differenti. Per fare una sintesi estrema quindi la Coca Cola Light e quella Zero sono simili ma non la stessa cosa.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Frisella condita all’acqua di mare, fossi in te non lo fai più… peggio che mangiare cibo avariato

Quante volte vi è già capitato di mangiare la frisella condita con l’acqua di mare?…

1 ora ago

Spaghetti ammollicati con l’alicetta, niente di più facile quando torni a casa: sembra una aglio e olio, ma l’ho modificata

I primi piatti che si preparano in 10 minuti sono quelli che funzionano meglio e…

2 ore ago

Con questa ricetta ti svolto il pranzo, costa meno di 5 euro e la crema per la pasta è a prova di scarpetta

Durante la stagione estiva cerco sempre di realizzare piatti corposi, anche quando durante la pausa…

3 ore ago

Carbonata per tutti super cremosa ma con questa ricetta, abbiamo solo un’unica regola: niente pancetta!

La carbonara è una di quelle ricette in grado di mettere tutti d’accordo, ma con…

4 ore ago

È un’insalata di riso ma ricca e saporita: con piselli e pancetta si trasforma in un piatto estivo da urlo

Riso all'insalata con piselli e pancetta: l'hai mai provata così? Se con piselli e pancetta…

5 ore ago

Frullato come al chiosco sotto casa, ma lo con solo 2 ingredienti

Durante la stagione estiva, gustare un buon frullato fresco è una soluzione perfetta contro il…

7 ore ago