Uova in frigorifero, le metti ancora qui? Allora è meglio se le butti via

La conservazione delle uova in frigorifero deve procedere con metodi e tecniche ben specifiche. Se le metti ancora qui, allora forse è meglio buttarle direttamente.

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere come sempre più persone si siano interrogate su dove poter procedere con la conservazione delle uova. Una delle domande più comuni che ci si pone in questi casi è la seguente: vanno conservate in frigorifero o in dispensa?

Uova in frigorifero non vanno qui - Culinaria.it
Uova in frigorifero non vanno qui – Culinaria.it

La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, ma dopo varie ricerche scientifiche accurate è stato constatato che le uova possono essere conservate tranquillamente sia in frigorifero che in dispensa, tenendo conto anche della stagione di riferimento.

A ogni modo, qualora si decidesse di trasferire le uova in frigorifero, sappi che la conservazione deve avvenire in uno scompartimento ben preciso, altrimenti l’alimento potrebbe essere compromesso.

Uova in frigorifero: non metterle mai più in questo posto!

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dallo scompartimento presente nello sportello del frigorifero, spesso dedicato proprio alle uova. Questo, però, si trova in una zona molto esposta, che apriamo e chiudiamo ogni volta che dobbiamo accedere all’elettrodomestico.

Sulla base di tale motivazione, è necessario fare alcune precisazioni sulla corretta conservazione delle uova. Possiamo tranquillamente utilizzare l’apposito contenitore per conservarle in frigorifero. Anzi, durante la stagione estiva il frigorifero si rivela un alleato fondamentale, per evitare che le uova subiscano sbalzi di temperatura dovuti al caldo, che si riflette anche all’interno della casa.

Tenendo conto di quanto appena detto, le uova in frigorifero sono ampiamente promosse, ma non nello scompartimento suggerito, ovvero quello dello sportello. La motivazione è molto più semplice di quanto possiate immaginare.

Le uova così si rovinano subito, nessuno ci fa mai caso

Quando mettiamo le uova nello scomparto dello sportello del frigorifero, infatti, andiamo incontro a problematiche non da poco. Aprendo e chiudendo lo sportello, le uova sono soggette a continui movimenti che possono causarne la rottura con estrema facilità. E non finisce qui.

Se stiamo cercando di preservare le uova da sbalzi di temperatura, riporle nello sportello del frigo non aiuta affatto. Ogni volta che apriamo e chiudiamo lo sportello, sia per prendere le uova che per altri alimenti, esponiamo questo scomparto a sbalzi termici considerevoli. Questo può aumentare la contaminazione batterica, generare condensa e alterare le proprietà organolettiche delle uova.

LEGGI ANCHE -> Padelle antiaderenti, se ormai il cibo si attacca per salvare lo strato ti basterà solo un cetriolo

Sulla base di quanto detto, tenete bene a mente che le uova vanno sì conservate in frigorifero, ma ancora meglio se nel ripiano centrale, lontano dagli altri alimenti, così da essere certi che non subiscano sbalzi termici come quelli a cui sono sottoposte nello sportello.

LEGGI ANCHE -> Spaghetti ammollicati con l’alicetta, niente di più facile quando torni a casa: sembra una aglio e olio, ma l’ho modificata

LEGGI ANCHE -> Non fare questo nella lavatrice è un errore davvero gravissimo, si rompe in quattro e quattr’otto

Gestione cookie