Vegano e con soli 4 ingredienti: io il budino al cioccolato lo faccio solo così e viene una goduria

Prova il mio budino al cioccolato e non mangerai più altri: si fa con soli 4 ingredienti ed è velocissimo!

Da quando ho scoperto la ricetta del budino al cioccolato vegano non smetto più di mangiarlo: cremosissimo, 100% senza derivati animali e super personalizzabile. Ovviamente io uso un cioccolato fondente vegano, quindi senza latte vaccino, ma tu eventualmente puoi usarne anche uno classico, il risultato non sarà certamente vegano, ma comunque gustoso. A me piace gustarlo dopocena, seduto sul divano con la mia famiglia mentre guardiamo un film, ma ti posso assicurare che anche dopo pranzo insieme agli amici e con un bicchierino di liquore sarà il massimo!

coppette di budino
Vegano e con soli 4 ingredienti: io il budino al cioccolato lo faccio solo così e viene una goduria – culinaria.it

Vuoi scoprire come prepararlo insieme a me? Avrai bisogno solo di 4 ingredienti: latte vegetale, zucchero, amido e cioccolato fondente. Poi si spedisce tutto in frigo e voilà, scopriamo subito la ricetta insieme.

Budino vegano al cioccolato, freschissimo e veloce: il dessert per eccellenza

Questo strepitoso budino al cioccolato si fa con ingredienti semplici e se sei vegano avrai di sicuro già tutti gli ingredienti in casa: cremoso da far paura, puoi gustarlo sia caldo sia freddo da frigo, anche se ovviamente la consistenza sarà diversa. Puoi usare anche un cioccolato al latte se lo preferisci, ma ricordati di sceglierne uno sempre vegano. Detto ciò, scopriamo subito come realizzarlo!

Ingredienti per 2 persone

  • 250 ml di latte di soia;
  • 100 gr di cioccolato fondente vegano;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 50 gr di amido di mais;

Preparazione

ciotola con budino
Budino vegano al cioccolato, freschissimo e veloce: il dessert per eccellenza – culinaria.it
  1. Iniziamo a preparare il nostro budino versando il latte di soia in un pentolino: spostiamolo sul fuoco e accendiamo la fiamma in modalità dolce.
  2. Quando il latte sarà caldo versiamone un mestolino in una ciotolina, aggiungiamo l’amido e disciogliamolo completamente.
  3. Inseriamo il composto ottenuto nel pentolino, aggiungiamo anche zucchero al velo, cioccolato e facciamo sciogliere il tutto a dovere.
  4. Man mano che porteremo a cottura la consistenza risulterà sempre più cremosa, quindi una volta raggiunta quella necessaria versiamo subito in due bicchieri o coppe.
  5. Lasciamo riposare in frigorifero qualche ora e voilà, ecco il nostro budino vegano al cioccolato!

Il consiglio extra: ovviamente puoi seguire la stessa ricetta utilizzando latte intero vaccino o parzialmente scremato, il sapore tenderà a cambiare e non sarà più una ricetta vegana. Se invece non ami il latte di soia puoi usarne uno alla mandorla, di riso o anche al cocco per un sapore leggermente più esotico e fresco. Se invece non hai in casa il cioccolato, aggiungi 2 cucchiai di cacao amaro setacciato!

Gestione cookie