Avresti mai immaginato di poter fare le lasagne con una confezione di piadine? Questa ricetta ti stupirà!
Volevo fare le lasagne, ma all’ultimo mi sono accorta di non avere in casa la pasta. Per fortuna che c’era ancora una confezione di piadine e così ho deciso di arrangiarmi e di usare quelle. Il risultato finale è stato comunque eccezionale. Anzi, devo dire che i miei figli e mio marito mi hanno fatto i complimenti non solo per il gusto, ma anche per la fantasia.

Vuoi provare anche tu questa ricetta? Allora segui il procedimento passo passo e gusta questo primo piatto sfizioso insieme a tutta la famiglia. Non sarà la classica lasagna della nonna, ma pure questa versione non è niente male!
Lasagne di piadine, non hai mai assaggiato niente di simile: ricetta sfiziosa e saporita
Di sicuro non c’è niente di meglio di una bella lasagna da portare in tavola la domenica. Se però vuoi provare una versione diversa dal solito, altrettanto gustosa e un po’ più semplice da realizzare, questa con le piadine ti farà impazzire. Io l’ho fatta la prima volta un po’ per caso, ma ora i miei me la chiedono sempre.
Ingredienti per 4 persone
- 4 piadine;
- 250 grammi di passata di pomodoro;
- 10 fette di mozzarella per la pizza;
- 6 fette di prosciutto cotto;
- 500 millilitri di latte;
- 50 grammi di burro;
- 50 grammi di farina;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- noce moscata q.b.;
- origano q.b.
Preparazione

- Di sicuro prima d’ora non ti era mai venuto in mente di fare una lasagna con le piadine al posto della pasta. Se vuoi provare quindi a realizzare questa ricetta sfiziosissima, comincia a preparare la besciamella mettendo sul fuoco un pentolino con il burro e la farina per fare il roux.
- Aggiungi, quindi, il latte e mescola con una frusta a mano finché non avrai ottenuto una consistenza bella liscia e vellutata.
- Insaporisci con un pizzico di sale, un po’ di pepe e della noce moscata e tieni la tua besciamella da parte.
- A questo punto, sporca il fondo di una pirofila rotonda con un po’ di besciamella e mettici sopra una piadina.
- Cospargila con la passata di pomodoro, della mozzarella e del prosciutto cotto tagliati a cubetti e dell’altra besciamella.
- Ripeti tutto il procedimento in modo da formare altri due strati uguali e termina la finta lasagna con poca passata di pomodoro, la mozzarella, abbondante besciamella, parmigiano grattugiato e origano.
- Inforna il tutto a 180 gradi per 15-20 minuti e, quando in superficie si sarà formata una bella crosticina, tira fuori la lasagna, lasciala riposare qualche istante e portala in tavola.