Che cos’è il white striping? A che cosa è dovuto e quanto può rivelarsi deleterio tanto per gli animali coinvolti quanto per la salute dei consumatori.
White striping, ne hai mai sentito parlare? Questo fenomeno è così chiamato dal presentarsi di alcune strisce bianche – e non a caso questa è la traduzione diretta dall’inglese – sulla carne di pollo confezionata e sigillata in vaschette. Di che cosa si tratta nello specifico e quale può essere eventualmente l’impatto sulla salute? Chiariamo subito che quelle strisce sono frutto di un aumento di grasso dei muscoli e di tessuto connettivo nella carne del pollo, solitamente poi è il petto ad essere coinvolto.

Questo in estrema sintesi è il white striping, che però riguarda anche dell’altro. A quanto pare infatti, e stando a quanto confermato da diverse associazioni animaliste, il white striping è un evento che sorge in particolar modo come conseguenza di alcune pratiche di allevamento. Con anche delle conseguenze dirette che possono verificarsi su quella che è la salute degli animali destinati alla macellazione.
Cosa sono le striature bianche sul petto di pollo?
È vero che alquanto presto quei capi selezionati giungeranno al termine della loro vita. Perché mai però dovrebbero anche essere sottoposti a quelli che si rivelano essere dei veri e propri maltrattamenti? Sotto accusa ci sono soprattutto gli allevamenti intensivi, con gli animali trattati lì che vengono sottoposti a pratiche di accrescimento rapido.
Come ad esempio una nutrizione che avviene all’insegna dell’esagerazione: gli animali vengono letteralmente fatti ingozzare allo scopo di farli ingrassare oltre che crescere molto più in fretta. Ma proprio questo modo di fare può inficiare su quello che è il corretto afflusso dell’apparato circolatorio, con i muscoli sottoposti con maggiore frequenza a dei processi infiammatori e non solo.

Le fibre muscolari degli animali, per questo motivo, cedono il posto a grasso e tessuto connettivo. La cui presenza si manifesta apposta con il white striping.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spendevo troppo per la spesa poi ho capito perché succedeva sempre: è colpa di queste trappole
Che cos’è il white striping?
Sono soprattutto i polli che si trovano in allevamenti a crescita rapita ad essere sottoposti a ciò, nonostante anche altre razze di pollo sottoposte a pratiche diverse sono interessate dal white striping.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare per non ingrassare, mi ha consigliato tanti alimenti magri poveri di calorie
Ma in misura comunque più bassa. In termini di alimentazione per noi umani non c’è alcun rischio per la salute, anche se è stato registrato un quantitativo lievemente più alto di calorie e di lipidi assunti.