Zucchine ripiene furbe e buonissime: stasera sazio tutti con una cena low cost da salvare subito

Con 4 zucchine e 2 salsicce, anche stasera si mangia: le mie zucchine ripiene sono geniali, una cena furba e low cost da salvare

L’obbiettivo di oggi? Sorprendere, saziare e deliziare tutti, senza svuotare il portafoglio e con queste zucchine ripiene alle salsicce si fa davvero centro. Furbe e buonissime sono esattamente quel genere di ricetta semplice, super gustosa e davvero low cost da preparare spesso o quando vuoi semplificarti la giornata. Pensa che con appena 4 zucchine e 2 salsicce riesci a mettere a tavola tutti senza stress e soprattutto con un risultato che farà leccare i baffi a chiunque.

Zucchine ripiene alle salsicce
Zucchine ripiene alle salsicce

Fidati, queste zucchine ripiene alle salsicce, sono il trucco perfetto per una cena che piace a tutti, senza passare ore ai fornelli. Il ripieno è molto semplice ma cremoso e saporito, composto da solo salsiccia sbriciolata, mollica di pane ammollata nel latte, formaggio grattugiato e uova per legare il tutto. Beh tanto semplice quanto saporito, per do più il profumo che esce dal forno è irresistibile, un piatto davvero furbo che ti sazia senza fatica e con solo quello che hai in casa, non è magnifico?

Zucchine ripiene alle salsicce: una cenetta sfiziosa low cost che conquista tutti!

Insomma, ecco perché queste zucchine ripiene di salsicce sono furbe e buonissime, fidati è una soluzione perfetta per una cena veloce, golosa e, diciamolo, proprio da salvare. Mi raccomando però scegli zucchine belle grosse e sode così riempi di più e il risultato sarà ancora più succulento. Quindi ora basta chiacchiere e preparati, perché stasera ti consoli davvero. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le Zucchine ripiene alle salsicce

Per 4 persone

4 zucchine
150 g di salsicce
50 g di mollica di pane
Latte q.b.
2 uova
70 g di formaggio grattugiato
100 ml di latte intero
1 spicchio di aglio finemente tritato
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Come si preparano le Zucchine ripiene alle salsicce

Inizia tagliando le zucchine a metà per il lungo e svuotale delicatamente con un cucchiaino senza rompere la buccia e metti poi la mollica di pane in una ciotola con un po’ di latte per ammorbidirla. Intanto sminuzza finemente la polpa delle zucchine e versala in una ciotola.

Leggi anche: Burger patate e zucchine, totalmente vegani ma troppo saporiti: puoi anche congelarli così se non hai voglia di cucinare ti aspettano in freezer

Trita l’aglio finemente o usa quello in polvere se preferisci e versalo nella ciotola con la polpa delle zucchine, insieme alla salsiccia sbriciolata. Strizza la mollica ammollata e uniscila alla salsiccia insieme al formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato una spolverata di sale e mescola bene. Unisci poi anche le uova e un po’ di latte per rendere il composto cremoso ma non liquido.

Leggi anche: Non una focaccia, ma una versione più croccante: questa la faccio con tonno e zucchine, ci scappa la doppietta

Riempi poi le zucchine con il ripieno, sistemale in una teglia leggermente unta e irrorale con un bel giro di olio e una spolverata di pepe. Mettile in forno preriscaldato ventilato e cuocile a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o comunque finché le zucchine non saranno tenere e il ripieno dorato e ben cotto. Ed ecco qua pronta, la tua cena da urlo con le zucchine ripiene di salsicce, fidati, stasera di certo farai un figurone. Buon appetito!

Gestione cookie